General Mobile GM 8 Go è apparso in alcune nuove immagini, potrebbe essere un nuovo smartphone con a bordo Android Oreo (Go Edition) in arrivo al MWC 2018.

Appena ieri Hiroshi Lockheimer, Vice Presidente senior di Google, aveva fatto il punto della situazione su Android One e sul progetto Android Oreo (Go Edition), preannunciando l’arrivo di nuovi smartphone al prossimo Mobile World Congress. A Barcellona saranno presentati nuovi smartphone Android One, tra i quali molto verosimilmente Nokia 7+, BQ Aquaris X2/X2 Pro e non solo. Sempre al MWC 2018 verranno ufficialmente lanciati anche i primi device con a bordo Android Oreo (Go Edition).

Ad ogni modo, il post con cui è stata data questa interessante comunicazione non contiene alcuno specifico riferimento a qualche partner in particolare. Tuttavia adesso, alla luce della comparsa in rete delle prime immagini e delle specifiche relative al General Mobile GM 8 Go, si può ipotizzare che proprio General Mobile figurerà tra i primi OEM partner dell’interessante progetto di Google e quindi tra i primi a portare device Android Oreo (Go Edition) sul mercato.

Il jack audio da 3,5 mm resta al suo posto, la porta per la ricarica ed il trasferimento dati è di tipo micro-USB

Per chi non lo sapesse o non lo ricordasse, il programma Android Go era stato creato da Google verso la fine dello scorso anno ed è dedicato ai dispositivi con 1 GB di RAM o meno. Big G ha creato una versione alleggerita di Android Oreo ed una suite apposita di app, allo scopo di restituire dignità ai device Android di fascia ultra-low cost e far sì che anche uno smartphone da 50 dollari possa offrire una user experience accettabile.

Le specifiche tecniche del nuovo General Mobile GM 8 Go, ottenuti grazie al lavoro del team di Android Authority, sono tutt’altro che sorprendenti e suggeriscono come il dispositivo sia rivolto a pieno titolo al segmento entry level del mercato mobile.

GM 8 Go sarebbe costruito interamente in plastica e dovrebbe essere dotato di un display con diagonale di 5,03 pollici e rapporto di forma di 18:9. Il pannello di tipo LCD avrebbe una risoluzione pari a 1.440 x 720 con una densità di pixel di 320 ppi. Sotto la scocca sarebbe presente un SoC MediaTek 6739 di fascia (prevedibilmente) bassa, affiancato da 1 GB di memoria RAM. Lo spazio di archiviazione interno dovrebbe ammontare a 16 GB, tuttavia al momento non è dato sapere se ci sarà possibilità di espanderlo.

General Mobile GM 8 Go: parte frontale con display in 18:9 e posteriore con fingerprint reader

Nella parte anteriore, la cornice superiore dovrebbe ospitare una fotocamera da 5 MP, mentre invece sul lato posteriore ci sarebbe una fotocamera da 13 MP con flash LED. General Mobile GM 8 Go, stando a quanto mostrano le immagini trapelate, sarebbe inoltre dotato di un comodo sensore per lo sblocco tramite impronte digitali, collocato posteriormente, appena sopra al nome del brand. Secondo quanto riferisce Android Authority, all’interno del device dovrebbe essere presente una generosa batteria da 3.500 mAh. Quest’ultima, alla luce dell’hardware sicuramente poco spinto in termini di prestazioni e del software alleggerito progettato da Google per questo genere di device, dovrebbe garantire un’autonomia più che soddisfacente.

Al momento non sono trapelante indiscrezioni sul prezzo di listino del nuovo smartphone di General Mobile, anche se, tenendo conto dell’hardware e facendo esso parte del progetto Android Go, sarà sicuramente contenuto.

Va opportunamente precisato che tutte queste informazioni vanno intese come semplici rumor, anche se la fonte da cui provengono è di quelle affidabili. Come detto, General Mobile GM 8 Go, se in effetti esiste, dovrebbe essere svelato ufficialmente in occasione dell’ormai prossimo Mobile World Congress 2018, che si terrà come al solito a Barcellona. Pertanto GM 8 Go potrebbe andare ad affiancarsi all’ormai quasi certo Nokia 1 ed agli altri preannunciati nuovi device con Android Oreo (Go Edition).

Il MWC 2018 è alle porte, noi saremo presenti e vi racconteremo tutte le novità della nuova edizione della più importante fiera dedicata alla telefonia mobile.

Vai a: Al MWC 2018 vedremo nuovi smartphone con Android One e Android Oreo (Go Edition)