Quali sono gli smartphone più potenti? Ce lo rivela AnTuTu che, come di consueto, ha rilasciato la classifica trimestrale dei 10 cellulari più performanti. Essa si basa sul punteggio medio (calcolato su almeno 500 prove) ottenuto da ciascun modello di device.

Come ci fa notare il comunicato della stessa piattaforma di benchmark, dal 2015 è stato introdotto nelle misurazioni anche iPhone 6s Plus, che fino ad ora si era sempre piazzato in cima alla classifica, ma che in questo periodo ha dovuto cedere lo scettro ai concorrenti.

Analizzando la classifica, notiamo che lo smartphone migliore sembra essere Xiaomi Mi 5, primo con 136875 punti, seguito a breve distanza da Galaxy S7 (ed S7 Edge) a 134599. Completa il podio iPhone 6s Plus con 133781. Più staccati gli altri, con Huawei Mate 8, quarto, che totalizza “solamente” 91mila punti. Seguono Meizu Pro 5, Galaxy Note 5, LeTV Max, iPhone 6, Vivo Xplay 5 (Standard Edition) e Galaxy S6.

antutu report q1 16

Bisogna tuttavia far notare che la risoluzione del display più alta richiede risorse maggiori, dunque, a parità di risoluzione, Xiaomi Mi 5 e Galaxy S7 potrebbero essere ancora più vicini. Lasciando da parte questi discorsi da bar, notiamo inoltre l’assenza di smartphone come Le Max Pro e Vivo Xplay 5, entrambi avvistati in passato con punteggi mostruosi, ma che non rispettano i parametri di questo test: il primo è stato commercializzato solamente in 1000 esemplari, mentre il secondo è presente con sole 18 misurazioni, molto inferiori alle 500 necessarie.

Come sempre ricordiamo che i benchmark non rispecchiano interamente la bontà di uno smartphone, e queste informazioni sono dunque da prendere con la dovuta cautela.

Via