Questa mattina Samsung ha annunciato ufficialmente i nuovi Galaxy A8 ed A8+ (2018). Si tratta dei primi due smartphone della serie Galaxy A a supportare il visore Gear VR. Adesso Samsung ha aggiornato la propria app Samsung VR – Video, introducendo il supporto per entrambi i nuovi smartphone.

L’applicazione è stata aggiornata con il supporto ad Android 8.0 Oreo per Galaxy S8, Galaxy S8+ e Galaxy Note 8. Va detto che nessuno dei tre smartphone menzionati è stato ancora ufficialmente aggiornato ad Oreo. Il rilascio avverrà probabilmente all’inizio del prossimo anno.

L’app Samsung VR è essenzialmente una libreria di video immersivi che sfruttano la realtà virtuale e che possono essere visualizzati sui device Galaxy supportati. L’app contiene inoltre moltissimi video VR 360 accessibili agli utenti, i quali possono anche caricare i propri video.

I video VR sono suddivisi in diverse categorie come sport, natura, scienza, auto e macchine, viaggi ed altro. I video possono anche essere scaricati per essere visualizzati sul Gear VR in un secondo momento. Anche coloro che non possiedono un visore VR possono usare l’app per guardare i video 360 VR, è sufficiente muovere lo smartphone oppure effettuare degli swipe sul display per muoversi in diverse direzioni.

La versione aggiornata dell’app è già disponibile sul Google Play Store.

La giornata di Samsung ha visto anche il rilascio di un altro aggiornamento, in questo caso per lo smartwatch Gear S3. Si tratta di un update da appena 21MB ed attualmente lo stanno ricevendo solo gli utenti canadesi. Dal changelog si apprende che l’aggiornamento porta un fix per un problema di battery drain. Il problema era sorto subito dopo l’arrivo di Tizen 3.0 lo scorso mese, per fortuna Samsung è intervenuta subito.