Samsung aggiorna il suo smartwatch Gear S3 (sia in versione Classic che Frontier) a Tizen 3.0 con il nuovo Value Pack, portando molte novità: andiamo a scoprirle.

Innanzitutto parliamo della nuova interessante Watch only mode: si tratta di una sorta di modalità ultra risparmio energetico in grado di aumentare sensibilmente la durata della batteria (fino addirittura a oltre 40 giorni, come potete vedere nell’immagine, almeno secondo una stima). Ovviamente, come il nome suggerisce, la modalità va a disabilitare tutte le funzionalità aggiuntive (notifiche, etc. etc.), limitando lo “smartwatch” a semplice…”watch”. Per visualizzare l’ora sarà necessario premere il pulsante corrispondente.

Troviamo poi nuove funzionalità per il tracciamento delle attività fisiche: sono stati migliorati l’accuratezza della misurazione del battito cardiaco in tempo reale e il monitoraggio di peso, calorie e obiettivi quotidiani. Grazie a Samsung Health Fitness Program gli appassionati potranno visualizzare i programmi di esercizio su una TV sincronizzata, controllando il tutto direttamente con lo smartwatch.

Gli utenti potranno inoltre creare nuovi contatti, eventi, promemoria e interagire con liste create precedentemente dallo smartphone, il tutto direttamente dal display di Gear S3.

Cambiamenti anche nell’interfaccia, ora ancora più semplice e intuitiva: i widget, ad esempio, potranno essere adattati automaticamente alle dimensioni del display, in modo che sia visualizzato tutto il contenuto correttamente. Ruotando la ghiera in modo più o meno rapido sarà anche possibile visualizzare corrispondentemente più o meno informazioni.

Altre novità includono:

  • possibilità di controllare Gear VR con lo smartwatch attraverso l’app
  • possibilità di condivisione della watch face preferita
  • le richieste di SOS ora comprendono l’altitudine
  • più lingue supportate dalla scrittura a mano libera
  • nuovo design delle icone
  • nuove applicazioni partner disponibili sul Galaxy Apps

L’update pesa circa 258 MB, è già in distribuzione via OTA, almeno in Europa, attraverso l’applicazione Samsung Gear e, come detto, porta Tizen OS alla versione 3.0. Lo avete già ricevuto sul vostro Samsung Gear S3?