Un mese e mezzo fa vi avevamo parlato di un concept piuttosto interessante di un ipotetico futuro smartphone pieghevole di Samsung, più o meno simile al nuovo Motorola RAZR 2019. In queste ore interessanti rumor parlano del fatto che il nuovo smartphone pieghevole di Samsung potrebbe vedere la luce del sole già fra qualche mese, ovvero a febbraio 2020. La data non è stata scelta a caso, visto che il mese di febbraio ci riserverà due appuntamenti importanti: il Mobile World Congress di Barcellona e il lancio del tanto atteso Samsung Galaxy S11.

samsung smartphone pieghevole conchiglia rumor febbraio 2020

Gli ultimi rumor parlano del nuovo Samsung Galaxy Fold – AKA Samsung Galaxy Fold 2 – come un telefono del tutto simile al nuovo Motorola, quindi con design a conchiglia e munito di due display di grandezze diverse: uno principale da 6,7 pollici e uno secondario da appena 1 pollice. Arrivano parziali “conferme” – virgolettato, stiamo pur sempre parlando di rumor – sulla presenza di una doppia batteria per il Galaxy Fold 2.

Il database di SafetyKorea rivela l’immagine di un piccolo modulo apparentemente di 900 mAh che potrebbe fare da coro ad un componente molto più capiente. La batteria ha model number EB-BF701ABY ed è prodotta da un’azienda vietnamita di proprietà di Samsung, la Samsung SDI. È probabile che questa batteria di bassa capienza sarà utilizzata per gestire il piccolo display frontale, quello che dovrebbe indicare l’ora, le notifiche in arrivo e poco altro – à la RAZR 2019.

samsung smartphone pieghevole conchiglia rumor febbraio 2020

Secondo gli ultimi rumor sembra che Samsung abbia in mente di presentare due nuovi smartphone pieghevoli per il 2020: uno a conchiglia, a febbraio, con un design più o meno noto; un altro, invece, qualche settimana prima dell’avvio ufficiale dell’IFA di Berlino e con un design che invece si avvicina più all’attuale Fold che ad uno smartphone a conchiglia.

samsung smartphone pieghevole conchiglia rumor febbraio 2020

L’aspetto più importante e che maggiormente attira la nostra attenzione riguarda l’aspetto economico, ovvero il prezzo di listino del nuovo Fold di Samsung. Secondo gli ultimi rumor potrebbe avere un prezzo molto aggressivo, addirittura sotto gli 800 euro. Se così fosse, Samsung si piazzerebbe ben al di sotto del prezzo di listino del Motorola RAZR 2019 che, come sappiamo, viene proposto a 1599 euro.

Non abbiamo la certezza che l’azienda sud coreana riuscirà a mantenere i costi così bassi, soprattutto considerando l’utilizzo di componenti molto particolari e certamente non a buon mercato ma, se così fosse, Samsung potrebbe assicurarsi il mercato dei telefoni a conchiglia sbaragliando la minima concorrenza attualmente presente sul mercato.