Ha preso il via oggi a San Jose, California, l’edizione 2019 della Samsung Developer Confernce e nel corso del keynote inaugurale il colosso sud coreano non ha fatto mancare le succose anticipazioni.

Protagonista indiscusso dell’evento è stato il concept di un nuovo smartphone pieghevole, che potrebbe rappresentare il successore di Samsung Galaxy Fold, da poco arrivato sul mercato dopo numerosi ritardi. A differenza del modello attuale Samsung ha optato per un form factor diverso, che ricorda quello dei vecchi flip phone.

Il concept mostra infatti uno smartphone che si piega a metà sul lato più corto, dimezzando di fatto le dimensioni una volta chiuso. È proprio questa l’intenzione di Samsung, di creare cioè un dispositivo compatto che sia più facile da tenere in tasca, con la possibilità di creare nuovi scenari di utilizzo. È comunque possibile che lo smartphone venga commercializzato con un altro nome e che il successore dell’attuale Galaxy Fold abbia un fattore di forma diverso.

Nel corso dell’evento Samsung ha parlato anche di One UI 2.0, la nuova interfaccia basata su Android 10, in fase beta su alcuni modelli, che si sta evolvendo proprio in vista del passaggio a nuovi form factor, portando l’utente a concentrarsi maggiormente sulle cose che lo interessano.

Samsung si è anche soffermata su Bixby, il proprio assistente digitale, che grazie al Marketplace quest’anno ha portato una ventata di novità per gli utenti. A partire dal prossimo anno il Marketplace crescerà per portare le integrazioni proposte da sviluppatori di terze parti su un maggior numero di dispositivi Samsung.

Sono passati solo due anni dalla nascita di Bixby ma sono stati sufficienti al colosso asiatico per apportare numerose migliorie, introdurre nuove funzionalità e renderlo sempre più intelligente. Per mostrarci la (breve) storia dell’evoluzione di Bixby, Samsung ha preparato una bellissima infografica che riassume i punti salienti e le tappe fondamentali.