Oltre all’invito stampa per partecipare alla presentazione dei nuovi Samsung Galaxy S9 e S9 Plus, sembrerebbe che l’azienda sudcoreana abbia alcuni piani inediti da sfoderare. Tali piani riguardano la serie proprietaria di SoC Exynos, prodotti che videro la luce per la prima volta nel lontano 2010 sotto la scocca del Samsung Galaxy S.

Secondo alcune indiscrezioni, Samsung starebbe pensando di iniziare a vendere i propri processori ad altri produttori. Il motivo è chiaro: l’azienda parrebbe avere tutta l’intenzione di espandere ulteriormente la propria influenza sul mercato smartphone.

D’altronde nello scorso 2017 Samsung ha raggiunto il quarto posto nel mercato dei chip per smartphone ponendosi dietro a Qualcomm, Apple e MediaTek. Sebbene sia ancora un’utopia superare, perfino raggiungere i primi due, qualora le indiscrezioni si rivelino fondate, potrebbe non essere poi così arduo per la società sudcoreana equiparare le vendite dei processori di MediaTek.

Stando a quanto emerso finora, nello specifico Samsung vorrebbe entrare prepotentemente nel mercato degli smartphone di gamma media. E questo, specialmente per MediaTek potrebbe creare presto qualche problema per ovvie ragioni.

Una strategia di mercato del genere, potrebbe significare per Samsung una via intelligente per bypassare quella che gli analisti considerano una crescita poco significativa del mercato smartphone rispetto al passato. Ma al di là di ciò, credete che questa possa essere una scelta oculata da parte di Samsung in linea generale?

Vai a: Samsung presenta Exynos 9810