Alle tante analisi e statistiche di mercato che legano con le prime settimane di ogni anno, oggi ne emerge un’ennesima. È GfK (acronimo di Growth from Knowledge) l’ente che si è impegnato a rendere note le statistiche delle vendite globali degli smartphone riscontrate durante il 2017.

Non meraviglia il fatto che lo scorso anno si siano stabiliti nuovi record. Nonostante un aumento dei prezzi del 10% negli ultimi tre mesi dell’anno, la domanda complessiva di smartphone relativa all’ultimo trimestre del 2017 è aumentata dell’1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente stando a quanto emerso.

Come vediamo, GFK mostra che la richiesta di cellulari complessiva durante il 2017 è aumentata del 3% passando da 1.417 milioni di unità vendute del 2016 ai 1.460 milioni dello scorso anno. La fonte di tale incremento proviene essenzialmente da tre zone: l’America Latina (9% in più rispetto all’anno precedente), i Paesi Asiatici emergenti (+ 8%) e l’Europa centrale e orientale (+ 9%). È viceversa curioso notare i dati in calo relativi all’Europa occidentale (- 4%) e dei Paesi asiatici più sviluppati (- 6%).

Per quanto concerne invece i meri profitti del mercato degli smartphone la crescita su base annuale è più cospicua (9% in più rispetto al 2016). Come immaginabile, anche qui la situazione rispecchia tendenzialmente quella di cui abbiamo parlato. I mercati che si sono rivelati più fruttiferi rispetto allo scorso anno sono in primis l’Europa centrale e orientale, e in secundis i Paesi asiatici definiti come emergenti. 

Ve lo aspettavate?

Vai a: Ecco gli smartphone Android che hanno dominato le vendite nel 2017