Samsung, quest’oggi, ha trattato dettagliatamente sul proprio blog ufficiale l’argomento delle patch di sicurezza del mese di gennaio 2018. Si tratta della prima Security Maintenance Release del nuovo anno, il cui rilascio inizierà a breve per i device supportati.

Nell’ambito del medesimo post, Samsung ha messo in evidenza le vulnerabilità che sono state risolte, tanto in Android quanto nel proprio software.

Negli ultimi giorni il colosso coreano è stato protagonista di numerose news, dalle indiscrezioni sempre più numerose sui prossimi flagship, al problema di battery drain che colpisce alcuni Galaxy S8 ed S8 Plus. Il maggior produttore al mondo di smartphone è intenzionato a tenersi stretto il titolo ed uno dei modi migliori per farlo consiste nel dedicare grande impegno nell’aggiornare i propri device.

Patch di sicurezza di gennaio 2018

L’ultimo aggiornamento di sicurezza di Samsung per i propri device porta in dote fix per ben 5 vulnerabilità critiche scoperte nel sistema operativo Android. Accanto a questi, inoltre, il colosso coreano ha risolto anche una pletora di vulnerabilità con un fattore di rischio basso, medio ed elevato.

La più grave vulnerabilità relativa alla sicurezza è stata scoperta nel Media framework del sistema operativo. Questa potrebbe consentire ad un aggressore remoto di utilizzare un file speciale per eseguire del codice dannoso nel contesto di un processo privilegiato.

Samsung, in aggiunta a questo, ha anche introdotto fix per 13 cosiddette “Vulnerabilities and Exposures” (SVE) presenti all’interno del proprio software. Anche questi fix sono contenuti nell’update che porterà le patch di sicurezza relative a gennaio 2018. Samsung, nei prossimi giorni, farà partire il roll out del suddetto aggiornamento per i dispositivi supportati.

Rimane ora da vedere quali device lo riceveranno per primi. Di recente infatti, pare che il brand abbia dato priorità agli smartphone di fascia media rispetto ai top di gamma, in materia di patch di sicurezza di Android. Pertanto, non sarebbe una sorpresa se, anche con l’arrivo del nuovo anno, Samsung rilasciasse l’update di sicurezza prima per i device mid-range.

Non appena le patch verranno rilasciate, ve lo faremo sapere e vi illustreremo i dettagli più importanti, quindi continuate a seguirci.