La nuova versione della Samsung One UI beta con base Android 9 Pie ha introdotto anche un quick toggle dedicato alle gesture di navigazione.

Se una settimana fa era stato avvistato un video ufficiale che faceva pensare ad un lancio ormai imminente della Samsung One UI, nelle ultime ore sono trapelate anche le prime build per le varianti Snapdragon di Galaxy S8 e Galaxy Note 8.

Qualche giorno fa l’analisi della nuova beta per Galaxy S9 e Galaxy Note 9 aveva rivelato la presenza della batteria adattiva, ma a quanto pare Samsung si sta muovendo con decisione per aggiungere non solo le feature più importanti di Android Pie, ma anche quelle secondarie. L’ultima beta per Galaxy S9 (con versione software XXU2ZRLF), infatti, porta in dote una nuova icona nella tendina dei quick toggle che permette all’utente di passare rapidamente dai classici tasti software di navigazione alla nuova navigazione tramite gesture full screen in arrivo sui dispositivi Galaxy con l’aggiornamento ad Android 9 Pie.

Le gesture di navigazione sono una feature sempre più diffusa nel panorama Android e non solo e, una volta che ci si abitua ad usarle, rappresentano una valida alternativa ai classici di navigazione. Le gesture sono peraltro una novità che ben si sposa coi nuovi smartphone sempre più tendenzialmente “full screen”: in questo modo non ci sono tasti ad occupare una parte dello schermo, che rimane sempre interamente sfruttabile.

Anche Samsung, come detto, ha recepito questo nuovo approccio, tuttavia fino a questo momento per passare da una modalità di navigazione all’altra gli utenti erano costretti ad aprire le Impostazioni e districarsi tra le varie opzioni dedicate al display. Il nuovo quick toggle semplifica l’operazione: per passare dalle gesture full screen ai tasti di navigazione e viceversa l’utente non deve far altro che toccare l’apposita icona nella tendina.

Se utilizzate un Samsung Galaxy S9 con a bordo l’ultima beta della One UI con base Android 9 Pie, potete trovare il toggle in questione nella seconda pagina dei quick toggle. Comodo, no?

Vai a: prova Samsung One UI beta