Anche se One UI, la nuova interfaccia che accompagna Android 9 Pie sui flagship Samsung, è in fase di test solo su Samsung Galaxy S9Samsung Galaxy S9 PlusSamsung Galaxy Note 9, il colosso sud coreano sta lavorando anche su altri fronti, tra cui i flagship del 2018.

Grazie alla collaborazione con firmware.science i colleghi di XDA Developers sono riusciti a entrare in possesso di una versione di sviluppo, ancora in closed beta, di Samsung One UI per Samsung Galaxy Note 8 in versione Snapdragon, quella commercializzata in Cina e negli Stati Uniti.

Teoricamente la ROM avrebbe dovuto funzionare anche su Samsung Galaxy S8 Plus, sempre in versione Snapdragon, ma a causa di un errore di compilazione non è stato possibile testarla. L’interfaccia è molto simile a quella vista sui flagship di quest’anno, di cui potete trovare la nostra anteprima a fine articolo, sono presenti le patch di sicurezza di dicembre e la versione 2.0 di Bixby.

Difficilmente vedremo un programma beta per i tre flagship dello scorso anno ma è probabile che nei prossimi giorni sia proprio XDA a rilasciare un tutorial, con i link alle risorse necessarie, per installare Samsung One UI su Samsung Galaxy Note 8, anche se dovremo attendere il rilascio di una ROM compatibile con la versione Exynos, la sola commercializzata ufficialmente nel nostro Paese.

Vai a: Abbiamo provato la SAMSUNG ONE UI beta, interessante ma ancora da affinare (video)