Samsung sta lavorando a stretto contatto con Google per sviluppare una versione speciale del sistema operativo Android da utilizzare sullo smartphone pieghevole “Winner”.
Il colosso sudcoreano è ormai da anni in prima linea per quanto riguarda la realizzazione di uno smartphone pieghevole ed il fatidico momento del debutto sembra ormai sempre più vicino, sebbene le informazioni in circolazione siano ancora piuttosto confuse e la stessa Samsung sembri non avere ancora deciso se chiamarlo Galaxy X (il nome più accreditato nei mesi passati) oppure Galaxy F (quello recentemente considerato più probabile).
Stando a quanto emerso nella giornata di ieri, Google è attivamente coinvolta nel progetto riguardante il primo smartphone pieghevole di Samsung. Bloomberg riferisce che Samsung sta procedendo speditamente nello sviluppo di questo importante dispositivo nella speranza di accaparrarsi il primato e quindi riuscire a dominare una nicchia del mercato mobile dotata di un potenziale di crescita. Il report in questione identifica inoltre il suddetto smartphone con il nome in codice “Winner“. A quanto si legge, Samsung starebbe attualmente valutando due prototipi prima di compiere la scelta definitiva: uno sviluppato in orizzontale e l’altro in verticale una volta dispiegati, accomunati dal meccanismo di apertura. Il modello “landscape” avrebbe recentemente perso consensi, dunque il favorito sarebbe ora il concept sviluppato in verticale, ritenuto più comodo da tenere con una sola mano, anche se il suo display potrebbe sembrare un po’ stretto una volta aperto.
Lo stesso report parla del diretto coinvolgimento di Google nel progetto: Big G e Samsung starebbero infatti lavorando gomito a gomito per sviluppare una versione speciale di Android per questo smartphone pieghevole. L’interfaccia utente definitiva ovviamente dovrà tenere conto dello sviluppo verticale oppure orizzontale del device. L’aiuto di Google sarà probabilmente molto prezioso nel raggiungimento di un risultato finale convincente e che non sembri messo insieme un po’ alla buona come nel caso di smartphone Android dotati di due display.
In occasione della Samsung Developer Conference in programma il prossimo mese a San Francisco verrà mostrato per la prima volta questo chiacchieratissimo smartphone pieghevole (o quanto meno un prototipo) con tanto di immagini dettagliate relative ad hardware ed interfaccia.