Samsung Galaxy S9 e S9 Plus saranno presentati domenica 25 febbraio al MWC 2018 di Barcellona, ma con le informazioni e le immagini trapelate quest’oggi non dovrebbero avere più segreti (o quasi), salvo sorprese dell’ultimo minuto.

Samsung Galaxy S9 (SM-G960) e S9 Plus (SM-G965) saranno quasi certamente dotati di SoC Exynos 9810 nella variante in vendita in Europa (e non solo): la seconda generazione di chip a 10nm sarà composta da quattro core a basso consumo da 1,9 GHz e quattro di fascia alta spinti fino a 2,9 GHz di frequenza. Il modello più piccolo dovrebbe ancora una volta disporre di 4 GB di RAM, mentre il Plus dovrebbe arrivare a 6 GB: la memoria interna dovrebbe restare da 64 GB (UFS 2.1), espandibile fino a 400 GB tramite MicroSD.

Per il comparto fotografico arrivano ulteriori conferme: per S9 una fotocamera da 12 MP con apertura variabile (f/1.5-f/2.4), mentre per S9 Plus dovrebbe essere a disposizione una fotocamera in più, sempre da 12 MP, con apertura f/2.4. In questo modo dovrebbe essere possibile ottenere scatti ottimali sia con scene molto luminose sia con scarsa illuminazione. La modalità super slow motion potrebbe spingersi fino a 960 fps, ma qui ci potrebbe essere qualche dubbio in più.

Su entrambi gli smartphone non mancherà la stabilizzazione ottica, in aggiunta probabilmente a una messa a fuoco automatica laser. Nella parte frontale dovrebbe prendere posto una fotocamera da 8 MP con apertura f/1.7 dotata di autofocus.

Passando agli altoparlanti, S9 e S9 Plus dovrebbero poter contare su un suono surround “tuned by AKG“, con tanto di auricolari incluse nella confezione (come per S8 e S8 Plus): il secondo altoparlante dovrebbe essere costituito dalla capsula auricolare.

Passiamo al display, un componente forse fino a questo momento un po’ “sottovalutata” visto il grande risultato già raggiunto con i modelli 2017: Galaxy S9 e S9 Plus dovrebbero avere uno schermo Super AMOLED da 5,8/6,2 pollici QHD+ (2960 x 1440 pixel), ancora una volta 18,5:9. Il bordo inferiore dovrebbe essere stato ottimizzato ulteriormente, in modo da ottenere un dispositivo leggermente più borderless.

Contrariamente a S8 e S8 Plus, entrambe le varianti di S9 dovrebbero essere commercializzate anche in versione Dual-SIM, ma non sappiamo esattamente in quali mercati. Le batterie dovrebbero essere da 3000 e 3500 mAh, ossia della stessa capacità dei predecessori. Naturalmente non mancherà la certificazione IP68, ormai uno standard sui top di gamma (e non solo) del produttore.

Sarà quasi certamente la Samsung Experience 9.0, basata su Android 8.0 Oreo, a “muovere” i dispositivi. Bluetooth 5.0, USB Type-C, scanner dell’iride, lettore di impronte digitali, riconoscimento del volto, oltre a GPS, NFC e i vari sensori, dovrebbero completare la scheda tecnica di Galaxy S9 e S9 Plus.

In Europa saranno probabilmente tre le varianti di colore disponibili, Midnight Black (nero), Coral Blue (blu) e Lilac Purple (viola); la versione Titanium Grey (argento, ultima immagine) potrebbe invece essere riservata ad alcuni mercati.

Secondo quanto riferito, Samsung Galaxy S9 e S9 Plus saranno in vendita a partire dall’8 marzo 2018 a un prezzo di circa 100 euro superiore rispetto ai predecessori. Ormai i due flagship non dovrebbero avere più segreti, a meno di sorprese dell’ultimo minuto: per le conferme appuntamento dunque al 25 febbraio alle ore 18, quando si terrà la presentazione ufficiale.