I prezzi di Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus stanno già diminuendo nonostante sia passata una sola settimana dal lancio sul mercato. Intanto, per giustificare o quantomeno spiegare il motivo di listini tanto elevati, dal web trapelano quelli che sono i costi di produzione degli ultimi gioielli di Samsung, costi che sarebbero chiaramente più elevati rispetto alla generazione passata.

A documentare il rincaro c’è un teardown del Galaxy S9 Plus (la versione con lo Snapdragon) dal quale emerge che il prezzo del materiale di quest’ultimo è pari a 375,80 dollari, circa 305 euro al cambio attuale. Come accaduto un anno fa con S8, l’analisi è stata portata a termine da IHS Markit, e questo è il resoconto in questione.

Come possiamo vedere, fra i componenti più costosi troviamo chiaramente il display (79 dollari), lo Snapdragon 845 (67 dollari), ma anche le memorie e il materiale relativo al comparto fotografico, rispettivamente segnalati a 57 e 44,95 dollari.

Considerando che il costo dei materiali stimato per Samsung Galaxy S8 Plus è pari a 332 dollari (270 euro circa), è evidente notare che la differenza che Samsung avrebbe sostenuto per produrre le due generazioni è pari a 43 dollari.

A ogni modo, catene come Unieuro, o e-commerce del calibro di Amazon ed ePrice hanno già ridotto di parecchio i prezzi di Samsung Galaxy S9 e S9 Plus, seppur momentaneamente. Per cui, nonostante i rincari sul listino, le differenze fra le due generazioni si assottigliano. Li comprereste a questi prezzi o preferite attendere ancora qualche mese?

Vai a: Recensione Samsung Galaxy S9 Plus: il nuovo riferimento