Samsung Galaxy S8 non è sicuramente un dispositivo economico (829 euro il listino), ed è arrivato sul mercato a un prezzo superiore rispetto al predecessore; ma quanto costa a Samsung produrre un Galaxy S8? Provate a indovinare e poi scopritelo continuando a leggere.

Secondo un report di IHS Markit il motivo dell’aumento di prezzo è dovuto a costi di produzione superiori: la distinta base (la cosiddetta bill of materials) comprende materiali per un costo di 301,60 dollari per la versione da 64 GB di memoria interna; aggiungendo le spese di produzione di 5,9 dollari si arriva a un totale di 307,50 dollari, ossia 43,34 in più di Galaxy S7 e 36,29 in più di Galaxy S7 edge.

Il report non specifica i prezzi dei singoli componenti, a eccezione della batteria (4,50 dollari) e della combinazione delle memorie NAND flash e DRAM (41,50 dollari). Tutto questo non significa ovviamente che Samsung abbia un guadagno netto di ben 412,50 dollari per ogni unità di Galaxy S8 venduta: sono da considerare molti altri fattori, come i costi di ricerca e sviluppo (il produttore sud coreano è stato al secondo posto nel 2016 tra le aziende che hanno investito di più in R&S), quelli di spedizione, di marketing e le tasse di importazione; inoltre anche i rivenditori devono avere la loro “fetta” di guadagno.

Non è noto invece il costo per la produzione del fratello maggiore Galaxy S8 Plus, anche se immaginiamo sia leggermente superiore a causa del display e della batteria più grandi. Le vostre previsioni si sono rivelate corrette o siete finiti fuori strada di parecchio?

Vai a: recensione Samsung Galaxy S8