Ecco quanto costa produrre un Samsung Galaxy S8

Samsung Galaxy S8 non è sicuramente un dispositivo economico (829 euro il listino), ed è arrivato sul mercato a un prezzo superiore rispetto al predecessore; ma quanto costa a Samsung produrre un Galaxy S8? Provate a indovinare e poi scopritelo continuando a leggere.

Secondo un report di IHS Markit il motivo dell’aumento di prezzo è dovuto a costi di produzione superiori: la distinta base (la cosiddetta bill of materials) comprende materiali per un costo di 301,60 dollari per la versione da 64 GB di memoria interna; aggiungendo le spese di produzione di 5,9 dollari si arriva a un totale di 307,50 dollari, ossia 43,34 in più di Galaxy S7 e 36,29 in più di Galaxy S7 edge.

Il report non specifica i prezzi dei singoli componenti, a eccezione della batteria (4,50 dollari) e della combinazione delle memorie NAND flash e DRAM (41,50 dollari). Tutto questo non significa ovviamente che Samsung abbia un guadagno netto di ben 412,50 dollari per ogni unità di Galaxy S8 venduta: sono da considerare molti altri fattori, come i costi di ricerca e sviluppo (il produttore sud coreano è stato al secondo posto nel 2016 tra le aziende che hanno investito di più in R&S), quelli di spedizione, di marketing e le tasse di importazione; inoltre anche i rivenditori devono avere la loro “fetta” di guadagno.

Non è noto invece il costo per la produzione del fratello maggiore Galaxy S8 Plus, anche se immaginiamo sia leggermente superiore a causa del display e della batteria più grandi. Le vostre previsioni si sono rivelate corrette o siete finiti fuori strada di parecchio?

Vai a: recensione Samsung Galaxy S8

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Jackson De La Rosa

    Benissimo, abbiamo appena scoperto che Samsung guadagna almeno il doppio da ciascun S8/S8+, ovvero almeno 300 dollari al netto di tasse, oneri, e costi aggiuntivi. Tra un paio d’anni S8 costerà la metà e Samsung ci guadagnerà ancora.

    • met

      Sisi certo come no…
      -Dogana
      -costi di R&D (Research and Development). Samsung ha speso 15 miliardi quest’anno.
      -Spedizione
      -Pubblicità
      -Aggiornamento stabili per produzione nuovi chip
      -Tasse dei diversi paesi

      Potrei continuare. Non ti sta bene? Nessuno ti obbliga a comprare device Samsung/Apple. Si anche Apple, visto che la mela è pure peggiore in questo “campo” a Samsung.

      • Alessandro

        Aggiungici anche lo sviluppo del sistema operativo in se

      • Jackson De La Rosa

        E allora come mai questi telefoni nel giro di due anni dimezzano il prezzo? La dogana, gli R&D, il ricarico dei venditori al dettagli e i cazzi vari non rimangono? L’S7 ad esempio nel giro di un anno o anche meno arriverà a costare 250€ NUOVO. Ovvero, ribadisco e ripeto, i marchi ci guadagnano al netto di tutti i costi e le imposte almeno il doppio sul prezzo di vendita ufficiale. Levati adesso.

        • CRC

          Ma anche no. Tutti i costi man mano si riducono, i costi di impianto, marketing, R&D, sviluppo vengono ripagati dalle vendite o trasferiti sui nuovi prodotti. È che proprio non hai idea di cosa stai parlando. Se hanno un 20% di ricarico sul totale è anche tanto, tantissimo. Il resto si perde sulla catena produttiva e di distribuzione. Ovviamente sono i volumi a rendere il gioco fattibile.

          • francesco

            ma cosa si ammortizza? di cosa parli? il marketing lo ammortizzi? quella è una spesa costante, come la ricerca e sviluppo, secondo te non stanno già progettando tutto per i prossimi 10 anni? il futuro lo finanziano con i soldi che fanno ora

          • CRC

            Si Ciccio, è una spesa costante, ma non è che nel 2025 la voce di spesa marketing sarà tutta a pesare sul costo dell’S8. Come già scritto, questi costi si trasferiscono sui nuovi modelli. Se non ci arrivi, problema tuo.

          • francesco

            la voce marketing peserà su tutta l’azienda, che deve fare il maggior profitto possibile, non è una società di beneficienza

        • Rick 45

          ahahah.. siamo a più di un anno dall’uscita di s7 e il costo mi pare ancora superiore a 350 ovunque (per non parlare di edge) . a 2 anni da s6 siamo nuovo ancora a 350. Dove li trovi tu gli s7 a 250? mi piacerebbe anche a me saperlo

        • met

          sisi 250 euro… L’6 non si trova a meno di 300 euro. Poi, mi dici il senso di tenere alto il prezzo di device in EOL (se non sai cosa significa cerca). A fare costi in magazzino? E’ ovvio e palese che la serie vecchia venga deprezzata per PULIRE i magazzini, è una NORMALE legge di mercato. Il guadagno lo fai nei primi mesi del lancio, non nel lungo periodo. Comunque saccente (per non dire altro) e cafone, niente da dire… Farai molta strada nella vita… Fallimentare, ma molta strada…

        • francesco

          a 250 lo sai anche tu che non ci arriverà mai, comunque met ha ragione, questi mega colossi hanno tantissime altre spese, non solo quelle dei componenti e delle materie prime

    • francesco

      fidati, anche meno di due anni per la metà

  • ZioGrimmy

    4.50 euro per la batteria? Ora capisco perché hanno usato quelle unità ridicole da 3000 e 3500 mAh…

    • Marco Bagarolo

      E perché dopo meno di un anno sono da buttare e nei negozi una decente l ho pagata 30 euro

      • Forse ti sfugge un piccolissimo dettaglio, tu paghi ben €30 una batteria che comunque ne vale 4,50…
        Paghi il marchio e paghi l’acquisto al dettaglio.

        • Manciu

          Eh già, chi ha provato ad acquistare batterie LiPo ad alte prestazioni (elevati C di scarica e ricarica) dalla Cina sa quanto poco costano rispetto a quelle che si trovano nei nostri negozi.

          • scumm78

            Al prezzo però dovresti aggiungere almeno un 20% della dogana, il costo x una serie di certificazioni che sono da richiedere x l’esportazione e almeno un passaggio in più in mano ad un rivenditore

        • Bio’

          Funziona così per qualsiasi cosa purtroppo

      • M-Redstone

        Ma che c’entra… tu ne compri una e loro ne comprano milioni… la batteria se originale è la stessa

      • met

        ecco un altro genio… Mamma mia, ma prima di scrivere stronzate ragionate?
        Conoscete un minimo economia? E’ ovvio che se io azienda compro 100 batterie dovrò pagare molto di più rispetto ad una azienda che ne compra 1000 volte tanto…

Top