Ormai non passa giorno senza che il nuovo top di gamma di casa Samsung, il Galaxy S7, faccia parlare di sé: oggi è arrivata la prima foto reale, mentre nei giorni scorsi vi abbiamo proposto un articolo riassuntivo di quelle che dovrebbero essere le caratteristiche del terminale, che monterà probabilmente una batteria in grado di raggiungere ottimi risultati.

E’ appena giunta la notizia, inoltre, di una particolare funzione aggiuntiva che potrebbe essere introdotta proprio con il Galaxy S7: Samsung ha infatti richiesto di brevettare il “display sempre attivo” (Always On Display), e cioè una feature che dovrebbe consentire, interpretando il nome, di poter mantenere sempre accesi alcuni pixel dello schermo per mostrare le informazioni piĂą utili quali l’ora, gli impegni del calendario e le notifiche di messaggi, email, promemoria etc.

Questa decisione di Samsung non ci stupisce, visto che alcuni concorrenti (Motorola in primis grazie al Moto Display) hanno implementato la suddetta funzionalitĂ  giĂ  da anni. Inoltre Google stessa, a partire da Android Lollipop, integra una funzione simile, detta Display Ambient, all’interno del proprio sistema operativo.

Samsung-Galaxy-S7-Always-On-Display-Mode-Trademark

Ricordiamo che Galaxy S7 sarĂ  equipaggiato con schermo SuperAMOLED, tecnologia di cui ormai Samsung conosce tutti i segreti, e che le consente di produrre i display migliori sul mercato (a detta di molti), come quello di Galaxy S6 Edge. PoichĂ© i pixel dei pannelli in questione possono attivarsi singolarmente, Galaxy S7 dovrebbe essere in grado di sfruttare il “display sempre attivo” consumando poca energia (si parla di circa 1% ogni ora), a fronte di un vantaggio tangibile nell’esperienza d’uso.

Vedremo cosa sarĂ  capace di fare l’azienda sudcoreana, la speranza comunque è quella di rimanere stupiti (in positivo) da Galaxy S7.

Cosa ne pensate? Secondo voi questa caratteristica è una rivoluzione o semplicemente era ora che Samsung si portasse alla pari dei concorrenti e sviluppasse una simile funzionalità? Ditecelo nei commenti!

Via