Samsung Galaxy Note 7 con Snapdragon 820 delude nelle prestazioni

Samsung Galaxy Note 7 è stato presentato da poche settimane e sono già numerosi gli ostacoli apparsi sulla sua strada (come ad esempio un display che si graffia con troppa facilità o una velocità non entusiasmante); a quanto sembra, infatti, questo nuovo Galaxy Note 7 non brilla in quanto a prestazioni, e l’accurata analisi pubblicata da XDA sembra essere un’ulteriore batosta per lo smartphone.

Samsung Galaxy Note 7 – almeno nella versione destinata al mercato americano, con il SoC Snapdragon 820 – presenta alcuni problemi legati alle performance, anche se sembra che non tutte le unità presentino le stesse carenze; non parliamo di veri e propri lag, ma di una sorta di ritardo nell’effettuare le operazioni (come ad esempio l’apertura di un’applicazione): misurando i tempi, infatti, Note 7 sembra non solo essere più lento di smartphone come OnePlus 3 o HTC 10 (dispositivi che montano lo stesso processore), ma anche di Nexus 6P, un dispositivo con quasi un anno sulle spalle.

Sebbene Samsung abbia deciso di rivisitare il software che accompagna questo nuovo Note 7, il dispositivo mantiene la stessa pesantezza riscontrabile nei passati dispositivi Samsung con la vecchia TouchWiz, con un numero di processi in background davvero notevole: 96 processi contro i 50 di OnePlus 3, entrambi con le stesse applicazioni installate (ovviamente in OnePlus 3 mancano le app preinstallate da Samsung).

Anche durante l’uso sono stati riscontrati problemi che non ci si aspetterebbero da un dispositivo di tale livello, come ad esempio una scarsa fluidità durante la navigazione con Chrome, o funzionamenti non “perfetti” dopo qualche tempo di utilizzo.

Problematiche che sembrano derivanti anche da una cattiva gestione dei core a disposizione del dispositivo, a differenza di quanto viene fatto ad esempio da OnePlus 3; quelli di XDA non ci girano intorno, e affermano come il software di Samsung sia indiscutibilmente più lento rispetto a quello montato sui dispositivi concorrenti, praticamente in qualsiasi azione.

Alla lunga lista di problematiche si aggiunge anche un fastidioso surriscaldamento mentre si eseguono operazioni piuttosto semplici, come l’ascolto di musica o la visione di un video su YouTube sotto rete LTE; nei grafici che trovate qui sotto, invece, è possibile notare come Galaxy Note 7 subisca una calo prematuro e più sostenuto dei frame durante l’esecuzione di un benchmark, sempre confrontato a OnePlus 3 e con la stessa risoluzione fissata a 1080p (OnePlus 3 che ricordiamo si posiziona su una fascia di prezzo decisamente differente).

L’addossare la colpa di queste prestazioni non all’altezza ad un software pieno di funzionalità e molto pesante non sembra però essere così semplice: è infatti vero che OnePlus 3 presenta una ROM molto più snella, ma Galaxy Note 7 sembra andare in difficoltà anche confrontato con il nuovo Honor 8, che ha sulle spalle un’EMUI che è tutto fuorché leggera.

Ovviamente ci teniamo a precisare come non si tratti di test da noi effettuati o al momento da noi verificabili, ma solamente di risultati che riportiamo dall’analisi pubblicata da XDA (e che vi consigliamo di leggere nella sua interezza); resta comunque un po’ la sensazione di amaro in bocca, per un dispositivo che dovrebbe posizionarsi sopra tutta la concorrenza grazie a componenti di primissimo livello venduti ad un prezzo non propriamente economico.

Voi cosa ne pensate di tutti questi risultati? Riuscirà la versione con il SoC Exynos a garantire prestazioni superiori? Diteci la vostra con un commento qui sotto.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Stefano

    Come già successo per s7, sono quasi certo che la versione con exynos non risenta di questi problemi

  • Alfonso Ventura

    A questo punto meglio l S6 :)

  • Pasu

    Quale sarebbe la novità? Che la touchwiz fa schifo si sa….la verità è che quelli di xda la realtà dei fatti te la schiaffano in faccia andando tranquillamente contro corrente.. a quello che é il marketing e quant’altro, un telefono con hardware attualmente si può dire vecchio pompato e ripompato che costa fior di quattrini non sta nemmeno al passo dei top di gamma del 2015…..bah!!

    • Stefano

      La TW installata sui Galaxy S7 non presenta più i problemi di una volta e anzi, altro che stare al passo con i Top di gamma 2015. S7 in velocità viene battuto solo da OP3. Evidentemente qualcosa è tornato a non funzionare, ma la storia della TouchWiz che fa schifo, quest anno non ha senso

      • Pasu

        Beh, va per il primo anno, fino a quando non ci sarà il primo aggiornamento di Android, poi cominciano le noie…vedi s6…

  • vincitek

    E’ la solita storia samsung non riesce a sfruttare i suoi dispositivi e non si tratta di potenza ma di una programmazione vergognosa. Ho un note 4 che scatta in ogni occasione, addirittura non vedo differenza con il mio vecchio S3.
    Aspetto con impazienza un nokia android.

    • Luigi Massimo Alessandro Guidi

      Su un nokia android,daccordissimo! Che samsung faccia schifo proprio,no. Ho un s7 edge,e non riscontro questi problemi cosi gravi,anzi,va molto bene. Conosco persone con note 5,e ho visto e testato che va davvero bene. Credo che come accade a microsoft con wp 10,siano un po indietro con le ottimizzazzioni nuove. Credo fortemente che risolveranno presto le problematiche softwere. Comunque anch’io conto in un entrata trionfale di nokia con android.

    • Stefano

      La touchwiz montata sui Galaxy s7 non presenta nessun problema. Anzi direi che sono tra i dispositivi più veloci e reattivi di quest anno. La storia della TouchWiz che fa schifo è roba vecchia ormai

  • Diego Rescalli

    Io penso che non siano problemi legati al l’hardware, ma più al software troppo pesante. Samsung farebbe meglio ad alleggerirlo un po’… Specialmente nella grafica… La LG l’ha fatto con il G5. La grafica delle impostazioni è cambiata ed’è più leggera.

  • Anto71

    E magari se ti metti ad insultarlo, per dispetto, “ok galaxy Note”, ti fa scattare knox ;-)

  • tino619

    Samsung non si smentisce mai

  • Alessandro Pertile

    NUMERO 1 SOLO SAMSUNG S7 EDGE!!

    • Luigi Massimo Alessandro Guidi

      Confermo che s7 edge va davvero forte.

  • ✅ Insider_Project ✅

    Penso che se decidono di abbassare il Note 5 da 460 a 400 mi prendo quello come muletto sull’iphone 6S Plus che ho già!

    • TroUblE

      Al massimo il contrario xD comunque il Note 5 a 400 garanzia World Wide?

      • ✅ Insider_Project ✅

        Si non esiste garanzia Europea

        • TroUblE

          Peccato con garanzia europa ci avrei fatto un pensiero.. grazie!

          • Matteo

            io l’ho appena preso a 441€. Garanzia 2 anni fatta dal venditore.
            i primi 30gg soddisfatto o rimborsato.
            A proposito, con exynos (seppure dell’anno scorso) va alla grande..

          • Zakka

            Su che sito? Grazie

          • Matteo

            eglobalitalia, fino a fine agosto c’è lo sconto del 5% e viene via a quel prezzo

          • Zakka

            Acquistato su che sito?

          • ✅ Insider_Project ✅

            Non esiste Note 5 Europa

  • Piereligio Di Sante

    Samsung in tutto il suo splendore.

  • Reaper

    Sono molto curioso di sapere come va con Exynos

  • marcoar

    Semplice, hanno cercato di mascherare l’incapacità di sfruttare lo snapdragon con altri 2 giga di ram. Ma ci sono riusciti maluccio

    • Droide

      Concordo

Top