Samsung ha annunciato oggi una lunga lista di novità riguardante la gamma Galaxy A, che ha ufficialmente inglobato anche la serie Galaxy J. I due dispositivo più interessanti sono indubbiamente Samsung Galaxy A70 ma soprattutto Samsung Galaxy A80, che massimizza le dimensioni dello schermo con una soluzione decisamente ingegnosa.

Scopriamo dunque schede tecniche e dettagli dei due smartphone, partendo dal più interessante dei due.

Samsung Galaxy A80

Samsung Galaxy A80 è dotato di uno schermo New Infinity Display da 6,7 pollici con risoluzione FullHD+ (1080 x 2400 pixel), privo di notch o fori ma che integra in lettore di impronte digitali. Sotto alla scossa troviamo una Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 730G con CPU octa core a 2,2 GHz, affiancata da 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna.

Su AnTuTu sono già disponibili i primi risultati ottenuti dal nuovo smartphone, dotato della più recente soluzione di Qualcomm per la fascia alta del mercato. I risultati sono lusinghieri, oltre 207.000 punti, un risultato simile a quello di Snapdragon 835 e decisamente superiore a quello di Snapdragon 710.

Troviamo inoltre una batteria da 3.700 mAh con supporto alla ricarica rapida a 25W, Android 9.0 Pie con interfaccia One UI e le dimensioni dello smartphone sono di 165,2 x 76,5 x 9,3 millimetri.

Il punto di forza è il comparto fotografico, con Samsung che ha trovato una soluzione decisamente ingegnosa per massimizzare il rapporto screen-to-body. Lo schermo scorre verso il basso facendo alzare la parte posteriore. Invece di utilizzare fotocamere separate, viene fatta ruotare quella posteriore, con una qualità decisamente ottima.

Abbiamo un sensore principale da 48 megapixel con apertura f/2.0, un sensore secondario ultra grandangolare da 8 megapixel con apertura f/2.2 e lente da 123 gradi. Chiude la configurazione un sensore di profondità 3D, per il calcolo di effetti come bokeh e altro.

Samsung Galaxy A80 sarà disponibile dal mese di giugno nelle colorazioni Phantom Black, Angel Gold e Ghost White al prezzo di 679 euro

Samsung Galaxy A70

Non meno interessante è Samsung Galaxy A70, dotato di uno schermo Infinity-U da 6,7 pollici con risoluzione FullHD+ (1080 x 2400 pixel), con un piccolo notch a goccia nella parte alta. Troviamo una CPU octa core a 2 GHz, affiancata da 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna.

Lo schermo integra un lettore di impronte digitali e Samsung ha incluso anche una funzione di riconoscimento del volto, senza funzioni tridimensionali. Il comparto fotografico può contare su un sensore frontale da 32 megapixel con apertura f/2.0, mentre nella parte posteriore trova posto una tripla fotocamera.

Il sensore principale ha una risoluzione di 32 megapixel con apertura f/1.7 ed è affiancato da un sensore ultra grandangolare (lenti da 123 gradi) da 8 megapixel con apertura f/2.2 e da un terzo sensore da 5 megapixel per la misurazione della profondità di campo.

La batteria ha una capacità di 4.500 mAh per un’ottima autonomia e dispone di ricarica rapida Super Fast Charging. Le dimensioni sono pari a 164,3 x 76,7 x 7,9 millimetri, mentre il sistema operativo è Android 9 Pie con interfaccia One UI.

Samsung Galaxy A70 sarà disponibile da fine aprile al prezzo di 419 euro nelle colorazioni Black, Blue, White e Coral.