La Samsung Experience 10 basata su Android 9 Pie potrebbe arrivare non troppo presto, ma dopo le prime immagini e i primi video che hanno ritratto la versione per Galaxy S9, è tempo di dare uno sguardo a ciò che aspetta i possessori di Galaxy Note 9.

Grazie a una beta messa a disposizione ai ragazzi di XDA possiamo infatti scoprire attraverso una serie di screenshot l’aspetto della nuova Samsung Experience 10 attualmente in sviluppo per l’ultimo phablet del produttore. Le differenze non sono molte rispetto al firmware trapelato per Galaxy S9 e S9 Plus, anzi, soprattutto visto che non sembrano essere incluse particolari nuove funzionalità per la S Pen. Senza dilungarci troppo, visto che non vogliamo sembrare ripetitivi, andiamo a scoprire l’aspetto della Samsung Experience 10 (beta) di Galaxy Note 9.

UI di sistema e impostazioni

Come abbiamo visto ci sono stati radicali cambiamenti rispetto ad Android 8.0 e 8.1 Oreo attualmente a disposizione nella UI di sistema: colori scuri, trasparenze per i quick settings e il pannello delle notifiche, nuovo orologio e data, nuovo aspetto per la schermata di sblocco, per l’Always On Display, icone più grandi e rivisitate (nel caso delle app preinstallate) e così via.

Molti cambiamenti anche per le impostazioni, con il design a bolla e i forti contrasti (nella versione chiara), oltre alla possibilità di utilizzare il tema scuro (Night Mode).

S Pen

Per il momento non sembra siano state scovate particolari novità per la S Pen, ma siamo certi che in futuro sarà introdotta qualche funzione in più. Oltre alla presenza di qualche bug (come quello riguardante i malfunzionamenti delle note a schermo spento), sono stati comunque introdotti un refresh della parte di impostazioni dedicata alla S Pen e qualche modifica nell’app Samsung Notes (nuova icona e nuova interfaccia).

App di sistema

Novità anche per le varie app di sistema, come Fotocamera, Email, Messaggi, Promemoria, Calendario, Contatti e Orologio, che sono state rivisitate con un aspetto a bolle e più arrotondato rispetto a quanto siamo abituati a vedere, in pieno stile Android 9 Pie.


Come vi sembra questa versione “preliminare” della Samsung Experience 10 di Samsung Galaxy Note 9? Vi piace il nuovo stile a bolle che sarà introdotto, a meno di stravolgimenti, con Android 9 Pie? Vi ricordiamo che esiste già un tema per ricreare, per quanto possibile, l’aspetto di tale versione (è stato aggiornato in queste ore alla versione 2).

Vai a: recensione Samsung Galaxy Note 9