Quando si parla di eSIM – anche se in Italia se ne parla ancora troppo poco, purtroppo -, Ericsson è una delle aziende che offre soluzioni di gestione più all’avanguardia. In queste ore la compagnia presenta un innovativo sistema di gestione degli abbonamenti eSIM in modalità on-device su smartphone, senza necessità di utilizzare i codici QR.

Samsung Galaxy S20 e Z Flip con le nuove eSIM di Ericsson

Questa novità trova posto per la prima volta all’interno dei nuovi smartphone che Samsung ha presentato durante l’evento Unpacked 2020. Stiamo ovviamente parlando di Samsung Galaxy S20, Samsung Galaxy S20+, Samsung Galaxy S20 Ultra 5G e Samsung Galaxy Z Flip.

Questo sistema non solo permette a noi utenti di gestire le eSIM in maniera più rapida, semplice e completa, ma permette anche agli operatori telefonici di migliorare la user experience del cliente tramite la gestione completamente automatizzata degli abbonamenti SIM.

La novità di Ericsson è caratterizzata dalla presenza dell’Ericsson Secure Entitlement Server e dell’Ericsson eSIM Manager; il primo rappresenta l’architettura che permette l’attivazione della eSIM on-device senza la richiesta di codici QR, mentre la seconda fa riferimento alla gestione automatizzata dell’abbonamento SIM.

Insieme a Samsung, stiamo introducendo una soluzione unica e semplice per attivare abbonamenti on-device direttamente su smartphone – afferma Monica Zethzon, Head of Solution Area Communication Services di Ericsson -. Questa assoluta novità per il settore, basata su Ericsson Secure Entitlement Server e su Ericsson eSIM Manager, è verificata su Samsung Galaxy S20 e Galaxy Z Flip“.

In futuro ci aspettiamo che le eSIM diverranno il sistema predefinito per quanto riguarda la gestione del proprio profilo telefonico, cosa che viene rimarcata anche da una recente indagine di ConsumerLab dove il 94% degli intervistati ha dichiarato di essere disposto a pagare di più per connettere più dispositivi ad un unico piano di abbonamento.

Vai a: recensione Samsung Galaxy S20 Ultra 5G