Samsung è pronta a rilasciare anche in Italia (dal 2 settembre) la sua ultima creazione, Samsung Galaxy Note 7; il nuovo smartphone apre la strada anche al nuovo servizio di backup e sincronizzazione denominato Samsung Cloud e oggi, grazie alle parole della casa stessa, possiamo fornirvi qualche informazione in più al riguardo.

Il nuovo servizio offre 15 GB di spazio cloud ai possessori del nuovo phablet sud-coreano e non solo, ed effettua il backup continuo dei dati di app native, come i contatti e gli eventi del calendario, e di app di terze parti; grazie alla funzione di auto-backup (che esegue l’upload dei dati via Wi-Fi ogni 24 ore se il dispositivo è in carica), potete effettuare ad esempio la sincronizzazione dei messaggi in modo da poterli vedere su più dispositivi. Anche la homescreen e le impostazioni utente vengono salvate sul cloud, in modo da non doverle reimpostare in caso di cambio dispositivo o di reset ai dati di fabbrica.

Naturalmente anche le foto, sia quelle scattate che quelle impostate come immagini dei contatti, e i video possono essere caricati; bisognerà naturalmente limitarsi perché 15 GB si riempiono facilmente con il backup di file multimediali. Tramite la sincronizzazione questi potranno essere visionati anche su altri dispositivi collegati al medesimo account.

Il funzionamento è piuttosto semplice: è sufficiente recarsi nelle impostazioni, selezionare l’opzione riguardante il cloud e l’account e quindi aprire la voce Samsung Cloud: da qui è poi possibile personalizzare il comportamento del servizio di backup e sincronizzazione. Al momento si parla di Galaxy Note 7 e Galaxy S7 (con l’ultimo aggiornamento), ma il servizio si estenderà anche ad altri smartphone Samsung. Secondo alcune segnalazioni infatti è giunto anche su Galaxy Note 4 insieme alle ultime patch di sicurezza.