Gli utenti che posseggono un Samsung Galaxy S10 o un Samsung Galaxy Note 10 potrebbero essere a conoscenza del fatto che all’interno di questi smartphone sono presenti dei tool per utilizzare alcune funzioni di realtà aumentata, ma è molto probabile che non sappiano nemmeno dove esse siano e come attivarle.

Si tratta di un problema estremamente evidente per Samsung che, secondo gli ultimi rumor, starebbe lavorando ad una soluzione definitiva per raggruppare tutte le funzioni di realtà aumentata. Dalle voci che circolano in rete, sembrerebbe che Samsung stia puntando a creare una AR Zone all’interno della modalità fotocamera dei suoi smartphone, permettendo così ai propri utenti di accedere a queste interessanti funzioni da un unico posto, senza più dover saltare da un’applicazione all’altra.

Infatti, allo stato attuale, le feature di realtà aumentata sono disseminate all’interno di una lunga serie di menu e di app. Ad esempio: la funzionalità AR Doodle, che permette di aggiungere disegni in realtà aumentata, è integrata negli Air Command del Galaxy Note 10. La AR Emoji Camera, My Emoji Studio e Live Sticker sono presenti nel gruppo delle AR Emoji, mentre Bixby Vision include ulteriori feature come il 3D Scanner, Make Up e Home décor.

Aggregare tutte queste funzioni all’interno di una sezione specifica della modalità fotocamera, permetterebbe agli utenti Samsung di sfruttarle di più e di averle sempre a portata di tap. La AR Zone non è presente nella One UI 2.0, ma sembra che Samsung abbia intenzione di presentarla per la prima volta con il lancio del Samsung Galaxy S11 che, sempre secondo gli ultimi rumor, potrebbe essere presentato il prossimo 18 febbraio 2020 a San Francisco.