Continuano ad emergere informazioni ed indiscrezioni sui prossimi flagship di Samsung: quest’oggi è apparso in rete il primo presunto confronto fotografico tra Galaxy S9 ed il suo predecessore Galaxy S8, inoltre Galaxy S9 Plus nella versione con Snapdragon 845 ha ottenuto un punteggio notevole su AnTuTu Benchmark.

La presentazione ufficiale dei nuovi modelli di punta delle serie Galaxy S di Samsung, fissata per il prossimo 25 febbraio (il giorno che precede l’apertura del MWC 2018) si avvicina sempre di più. Nel frattempo continua anche ad arricchirsi il quadro di ciò che già sappiamo a proposito dei nuovi flagship del colosso coreano. Fino ad ora i rumor avevano riguardato gli aspetti più disparati di Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus, ma non erano ancora trapelati sample fotografici scattati dalla nuova attesissima fotocamera dei nuovi Samsung. Ebbene ora anche questa mancanza di informazioni potrebbe essere stata colmata, per giunta consentendoci persino di farci una prima idea della portata dei miglioramenti rispetto al già ottimo comparto imaging di Galaxy S8.

Confronto fotografico

L’utente Twitter che va sotto il nick @MMDDJ ha di recente condiviso quello che dovrebbe essere un crop di una foto che si presume essere stata scattata proprio con un Samsung Galaxy S9. Non solo, il suddetto crop è stato messo a confronto con un’immagine simile catturata con un Samsung Galaxy S8. Ci si potrebbe domandare come mai il confronto sia stato fatto prendendo in considerazione dei crop invece che le immagini nella loro interezza e sarebbe senza alcun dubbio una domanda valida e del tutto sensata. Ed infatti numerosi utenti Twitter si sono posti lo stesso identico interrogativo, ricevendo una risposta chiara e semplice dal leakster: “That’s not allowed“. Tutto giusto, ad ogni modo rimane interessante poter dare una prima occhiata.

Prima di passare al dunque, è opportuno fare alcune precisazioni importanti. Prima di tutto, non c’è alcun modo di controllare i dati EXIF delle immagini in questione al fine di verificare se siano state effettivamente catturate con gli smartphone Samsung dichiarati oppure no. Pertanto, desideri a parte, sarà preferibile prendere queste informazioni cum grano salis e parlare di “presunto” primo confronto fotografico. Scorrendo a ritroso il profilo del leakster in questione, sembrerebbe piuttosto affidabile, ma ancora una volta è meglio non farsi eccessive illusioni.

In secondo luogo, le immagini che vedrete riportate qui di seguito sembrano essere in effetti degli screenshot delle vere foto, come si nota dal bordo dell’Edge panel sul lato destro delle immagini. Di solito, i pannelli Edge possono essere disattivati, in modo tale che non siano visibili negli screenshot, tuttavia di default sono attivi e visibili.

Arriviamo ora alla sostanza e vediamo cosa evidenziano i crop riportati. Nelle immagini viene ritratto uno skyline urbano catturato da un edificio. In genere uno scenario che crea delle difficoltà alle fotocamere degli smartphone a causa del dynamic range insignificante e problemi nella gestione delle luci a causa della luce più forte presente all’esterno. Esprimere un giudizio definitivo da questi soli sample sarebbe superficiale ed oltremodo riduttivo, ma qualche considerazione si può fare. Galaxy S9 sembra in grado di riprodurre decisamente meglio il dynamic range rispetto al suo predecessore; inoltre si evidenzia una migliore resa dei dettagli, al punto da poter essere considerato abbondantemente “oversharpened“. Secondo un utente di Reddit, sembra quasi che il presunto Galaxy S9 abbia scattato con l’HDR attivo, mentre il Galaxy S8 avrebbe scattato senza. L’utente in questione potrebbe avere ragione.

Galaxy S9 Plus su AnTuTu Benchmark

L’altra notizia del giorno ha visto Galaxy S9 Plus in versione con Snapdragon 845 far registrare un punteggio davvero notevole su AnTuTu Benchmark. La versione con SoC Qualcomm di Galaxy S9 e S9 Plus dovrebbe essere riservata ad alcuni mercati, quali USA e Cina, mentre gli altri mercati dovrebbero ricevere la versione con SoC Exynos 9810.

Galaxy S9 Plus con Snapdragon 845 era recentemente passato su Geekbench, oggi invece è stato avvistato sulla piattaforma di AnTuTu.

Secondo i precedenti report, il model number di Galaxy S9 Plus è SM-G9650. Lo screenshot riportato di seguito evidenzia come il device sia equipaggiato con Snapdragon 845, 6 GB di memoria RAM, 64 GB di storage ed Android 8.0 Oreo preinstallato.

Lo schermo, secondo quanto riportato, avrebbe una risoluzione di 2.220 x 1.080 pixel. La parte più impressionante, ad ogni modo, rimane il punteggio fatto registrare: 265.257. A questo si aggiunge poi il fatto che la variante con chip Exynos dovrebbe essere leggermente più potente. Non ci resta che attendere, magari nei prossimi giorni apparirà su AnTuTu anche il benchmark di quella variante.

Appuntamento al prossimo 25 febbraio per scoprire tutto sui nuovi Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus. Per ingannare l’attesa, date un’occhiata ai teaser appena pubblicati da SamsungMobileKorea.