Procedono alacremente le attività di Samsung che precedono il lancio di Samsung Galaxy S8, il nuovo top di gamma in arrivo per la fine di marzo. Il colosso sud coreano ha appena presentato una domanda di registrazione del marchio figurativo per Bixby presso l’Ufficio della proprietà intellettuale dell’Unione Europea.

Il marchio, che vedete riprodotto qui sotto, ricorda allo stesso tempo una lettera B e il numero 8, visto che Bixby sarà l’assistente virtuale di Samsung Galaxy S8. La documentazione che accompagna la richiesta di registrazione del marchio figurativo è molto simile a quella contenuta nella domanda di registrazione del brand presentata in autunno.

La domanda di registrazione del marchio figurativo parla infatti di:

“Software interattivo che permette lo scambio di informazioni, software per la ricerca e il recupero delle informazioni attraverso una rete informatica, da smartphone, telefoni cellulari, computer portatili e tablet.”

Sembra dunque scontato che si tratti del marchio di Bixby che dovrebbe avere un pulsante dedicato per la sua attivazione in ogni contesto, sia su Samsung Galaxy S8 che sul fratello maggiore Samsung Galaxy S8 Plus, che dovrebbe disporre di un enorme display QHD da 6,2 pollici.

Nel frattempo emerge una interessante indiscrezione legata alla possibilità che in realtà Bixby non si basi sull’intelligenza artificiale sviluppata da Viv Labs quanto piuttosto su S-Voice. Sembrerebbe infatti che gli ingegneri software di Samsung abbiano lavorato al vecchio assistente personale che caratterizza i dispositivi del colosso sud coreano a partire da Galaxy S3, cercando di portarlo ai livelli di Siri e Google Assistant.

Per avere un quadro più completo della situazione bisognerà attendere ancora qualche  settimana, sicuramente dopo il MWC 2017, quando la quantità di rumor su Galaxy S8 crescerà parecchio.