Galaxy Note 7 è morto: Samsung getta la spugna e ne ferma la produzione

La notizia era nell’aria da qualche giorno ma ora è ufficiale: Samsung ha annunciato ufficialmente di aver fermato la produzione di Samsung Galaxy Note 7BloombergThe Wall Street Journal sono state le prime testate giornalistiche a rilanciare la notizia che giunge a breve distanza dalla sospensione definitiva delle vendite e dal richiamo di tutte le unità in circolazione, originali e sostituite.

La chiusura definitiva della produzione è giunta in seguito a cinque nuovi casi legati ad altrettanti dispositivi sostituiti e ritenuti quindi sicuri, avvenuti negli ultimi giorni e che hanno convinto il colosso sud coreano a mettere la parola fine ad una vicenda che stava diventando grottesca. Samsung ha comunicato ai propri partner di fermare le vendite e la sostituzione dei dispositivi già venduti, passando direttamente al rimborso o alla sostituzione con un altro smartphone.

Samsung lancia un nuovo appello agli utenti invitandoli a spegnere immediatamente i propri Galaxy Note 7 e a riportarli dai rivenditori presso i quali sono stati acquistati. Anche gli operatori statunitensi stanno informando i loro clienti della necessità di restituire il phablet che potrà essere sostituito con un altro dispositivo Samsung o di un altro produttore. Sarà ovviamente possibile ottenere il rimborso integrale di quanto speso nel caso il cliente lo richiedesse.

Si chiude quindi nel peggiore dei modi una vicenda che Samsung aveva cercato di tamponare ma che evidentemente è stata originata da gravi difetti in fase di progettazione che hanno portato alla fine di quello che, nella nostra recensione, avevamo chiamato “il phablet senza rivali”.

Se avevate scelto proprio Galaxy Note 7 come vostro prossimo smartphone è arrivato il momento di trovargli un sostituto, a tal proposito potrebbe fare al caso vostro la nostra guida ai miglior smartphone Android in circolazione.

 

Fonte, Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Alex Donadu

    Ameeen, oremus, in nomine Googler Samsung et Android Sanctis! (splash, splash, splash “acqua santa”). Su andiamo fratelli, domani sveglia alle 7 per ricordare il nostro caro defunto Note 7 🔕

    • Alex Donadu

      Intanto resusciterà! Più bello e potente di prima 📱(questa volta ne butta giù pure la casa tipo tritolo marooon! scherzooo fratelli 😄😘😍)

  • Fabrizio Azzarello

    Peccato sono un felice possessore di Samsung S7Edge e mi dispiace molto non vedere il note 7. L’avrei sostituto volentieri ma pazienza aspettiamo in un miracolo

  • yammo

    EPIC FAIL!

  • yammo

    Cara Samsung. È inutile mettere telefoni a quei prezzi. O meglio, va bene; ma almeno un po’ di qualità ci deve essere. ;)

    • Nico

      Meizu, Xiaomi, Lenovo hanno dimostrato che si possono fare ottimi telefoni a prezzi ragionevoli senza sacrificare la qualità e soprattutto “la sicurezza” dei consumatori…

  • Guido Bonifaccio

    Sony ed Htc sono meglio secondo me, in primis come qualità costruttiva.

  • Gianluca Iacovone

    come si dice dalle mie parti ” non sono per gli asini i confetti ”

  • pirata_1985

    Orgoglioso di non avere a che fare con nessun prodotto Samsung, ho combattuto e ho ottenuto una vittoria nel mio entourage. Con sammy solo prodotti sovrapprezzati e dall obsolescenza perché non pensati per durare.

    • Alex Donadu

      Bravo figliuolo sei molto premuroso! 😉

      • pirata_1985

        Rendo partecipi delle mie analisi. L’ultimo acquisto fu il beffardo wave gts 8500 ricordo che di listino stava 499€ e lo presi a 313€ online.

        • Alex Donadu

          Si ricordo, è nato con Bada OS, alcuni montavano Tizen 3.0, ora hanno il Marshmallow! Pensa un prodotto di 6 anni fa… eh la Samsung ha una politica commerciale tutta sua, mah…

  • Zico Pele

    a casa mia c’è solo SAMSUNG mai avuto nessun tipo di problemi, note 7 funziona che è una meraviglia, secondo me è tutto una bufala.

    • pirata_1985

      Dove sta la bufala.

    • danitkd93

      Avuto un note 2 bruciato dopo pochi giorni di utilizzo la scheda madre.
      Avuto un galaxy s2 plus e la porta usb allentata dopo poco tempo non lo faceva più caricare bene.
      Senza parlare del cavo di alimentazione, un pezzo unico con il caricabatterie e sottile come nessun altro, rotto anche quello in pochi mesi.
      Senza contare galaxy s3 che più veniva aggiornato più diventava penoso (ma idem s2 plus con l’ultimo aggiornamento).
      Poi vabbe batterie che si gonfiano a gogò sul galaxy nexus che ho avuto.
      Di prodotti samsung ben riusciti e duraturi ce ne sono ben pochi…
      Prima o poi doveva accadere una cosa del genere… Peccato che proprio su note 7 quest’anno.

      • urahara

        Avuto samsung note 2 e tutt’ora s5, mai un problema e telefoni sempre piacevoli da usare, ora bisogna per forza gridare allo scandalo contro samsung

        • danitkd93

          Ora bisogna per forza pensare che la propria esperienza sia l’unica che conta!
          Va tanto dalla fortuna e da quanto utilizzi lo smartphone, ma basta farsi un giro in rete per leggere quanto certi problemi siano comuni su determinati modelli samsung.
          E se ti capita prova a chiedere a qualcuno che fa riparazioni serie di smartphone quanto sono pulite e precise le saldature sulle motherboard samsung rispetto a quelle di altri modelli!!

          • urahara

            a me fa ridere il fatto che quando si trovano articoli di questo genere la gente comincia a sparare a zero sulla casa costruttrice, samsung in questo caso, beh perché tutti quelli che hanno scritto che hanno avuto problemi non hanno riportato la loro esperienza? O la puó riportare solo chi ha avuto problemi?
            Come se le altre case fossero perfette poi, ma dai su

          • danitkd93

            1) mai detto che le altre case sono perfette.
            2) tutti a gridare allo scandalo mi sembra una cosa perfettamente coerente visto che si parla esattamente di questo, UNO SCANDALO! non c’è altro produttore di smartphone da che io ricordi che ha ritirato poco dopo dalla sua uscita tutti i suoi prodotti di una linea Top gamma per eccellenza, bloccato la produzione e probabilmente non verrà più ripresa!
            Se non volevi leggere di perone che gridano allo scandalo hai sbagliato articolo!!
            3) hai parlato della tua esperienza con un paio di prodotti e ti stai lamentando perché tantissime altre persone con determinati modelli hanno avuto esperienze totalmente opposte ed io ora lo sto facendo notare dicendo di fare caso a quanti post in giro per il web ci sono su tali problemi!

          • urahara

            in questo caso é uno scandalo sicuramente, ma mi spieghi il senso di venire a lamentarsi di tutti i prodotti che samsung ha prodotto in questo articolo? questo dico io, mica ho detto che la gente nn si deve lamentare, se avessi acquistato un Note 7 sarei stato il primo, Ma qui c’é gente che spara sentenze a caso e secondo me nn c’entra niente con quello che é accaduto

      • Antonio Sacco

        Ho avuto tutta la serie S, dalla prima all’ultima, mai e dico mai un solo problema

        • danitkd93

          tutta la serie s parliamo di centinaia di device… sicuro?
          o intendi tutti i top gamma della serie S?
          in quel caso è innegabile come s3 avesse non pochi problemi di prestazioni e l’s2 problemi al connettore della porta usb. magari a te è andata bene ma basta leggere velocemente in rete per farsi una idea piu globale.

      • Alex Donadu

        Santo cielo! A me queste storielle succedevano con i Mediacom!

      • Ti sei mai fatto venire in mente che il problema è forse come usi tu le cose e del tuo impianto elettrico o di come tratti i cavi? No perchè tutti a te…
        Io uso ancora oggi il Galaxy Nexus come telefono principale.
        Ho anche io un amico che massacra qualsiasi cosa ed il cavo che gli dura di più sarà durato 2 mesi…ma il problema non è dal lato del dispositivo.

        • danitkd93

          Note 2 mio padre. Problema passato in garanzia, poco dopo iniziai a leggere sui forum e nei blog che diventò un problema comune.
          S2 plus uno di mia sorella e uno della mia ragazza entrambi lo stesso problema. E ora che ricordo anche sul mio g nexus idem! E in rete era una delle rotture più comuni di questi modelli (guarda un po!!).
          Galaxy s3 sempre di mio padre e ti parlo di una persona che ha imparato l’anno scorso a scaricare le app! XD
          delle batterie sui samsung che si gonfiano credo ormai non ci si sorprenda nessuno. Più di 2/3 anni massimo non durano. Idem su un galaxy s Advanced di una mia amica, la batteria non gli faceva neanche più chiudere bene la cover!
          Poi vogliamo ricordare veramente i cavi a pezzo unico dei Samsung?? Cavo sottile come uno spillo come si può pensare che sia fatto per durare nel tempo???
          E ti ripeto basta googlare un pochino per renderti conto di quante persone hanno avuto stessi problemi con medesimi telefoni!
          Poi non dico che samsung è l’unica a fare queste stupidaggini! Ad esempio trovare un nexus 5 esente da difetti è come vincere la lotteria! Problemi di microfratture verso il bilanciere e i tasti volume, motorino della vibrazione che funziona quando gli pare, senza contare la grande truffa dei primi modelli con display decenti e abbastanza ben tarati per poi cambiare componente e usare schermi di bassa qualità gialli come pochi! Parlo di truffa in quanto le recensioni fatte inizialmente e che elogiavano il display divennero fuorvianti!!

      • Zlatan10

        A casa mia abbiamo note 2 (perfetto, lo uso da 4 anni), s5 e a5 mai nessunissimo problema ;) e in un cassetto un vecchio galaxy s che ancora funziona (da 6 anni).

        • Agenore

          Ho un Note 2 da 3 anni, perfetto, mi sarà caduto 100 volte e mai un problema, solo ora la batteria dura davvero poco. Ho installato il launcher ZENUI per rinnovare un po’ e mi trovo bene. Mia figlia ha un Note 3 Neo, mai avuto problemi hardware o software

          • Zlatan10

            Se intendi usarlo ancora per un po’ il note, con 20 euro ti porti a casa una batteria originale samsung e dal punto di vista dell’autonomia ti ritroveresti un dispositivo nuovo.
            Io ho nova launcher che mi piace moltissimo per le gestures comodissime che si possono impostare. Come rom avevo messo ditto note 4 che era, fluida si, ma totalmente instabile e l’ho dovuta rimuovere ritornando a kitkat.

    • danitkd93

      Auguri! Fossi in te non mi ci addormenterei la notte vicino…

      • Alex Donadu

        Scherzi! Ti salvano anche la vita se vai al fronte e li lanci contro il nemico con la batteria carica al 100%! Figliuolo domani vieni a confessarti 😄😅

    • Lorydavoj

      Anche a casa mia c’è solo samsung e possiedo anche io un note 7 che non darò mai indietro perche mi trovo benissimo

      • Alex Donadu

        E fai bene Lory, anche perché tra qualche anno con tutta questa bella fama internazionale i Note 7 a mio parere diventeranno oggetti da collezione e non costeranno 800€ ma moltooooo di più 😉

      • danitkd93

        Pazzo!
        Ti ritrovi con un telefono potenzialmente esplodibile, che non verrà più supportato a livello software con gli aggiornamenti, che non si potranno comprare ricambi, non coperto da garanzia ne assistenza alcuna, e che probabilmente prima o poi verrà bloccato lato IMEI da Samsung.

    • Alex Donadu

      Non sono tutti tutti, molti sono perfetti! Conosco Samsung da tanti anni, non mi riferisco solo alla produzione di phablet, e a parte questo episodio, la considero molto seria

  • Claudio Baghino

    In casa mia prodotti Samsung non ne entrano, x me sono prodotti di qualità mediocre. Mi è sempre piaciuto il note x le sue caratteristiche e questo era superlativo ma ahimè i dubbi sulla qualità Samsung sono confermati, ricordo che anche S3 era rivoluzionario ma poco affidabile mille problematiche e anche lui esplodeva.

    • Zlatan10

      quindi tv, lavatrici, hard disk, SSD oltre a smartphone come s7, note vari hanno una qualità mediocre?!
      Bene, questa cosa mi è nuova.

      Mi fai sorridere

      • danitkd93

        Non è che tutti i prodotti samsung sono costruiti dallo stesso reparto, team, industrie ecc.
        Ma sicuramente nel reparto della telefonia samsung non è sinonimo di qualità.
        Basta pensare ai materiali del note 7. Fosse stato fatto in alluminio piuttosto che in plastica sicuramente i problemi delle batterie che esplodevano avrebbero causato meno danni.

        • Zlatan10

          Se il note 7 è in plastica io sono davvero zlatan ibrahimovic.
          C’è stato un errore di progettazione che non cambiava l’esito indipendentemente dal materiale usato.

        • Marko

          Non per dire..Il Note è tutto alluminio e vetro, la plastica è stata abbandonata da S5 e Note 4

      • Claudio Baghino

        Le TV Samsung le scarto a priori x affidabilità sono tra le peggiori del mercato Sony Panasonic e qualche casa europea sono decisamente meglio . le TV le regalano con mobili o altre iniziative secondo te se fossero di qualità te le regalano? Vai in un grande store di elettronica di consumo te le tirano dietro. X quanto riguarda il NOTE toppare sullo smartphone più tecnologico in quel modo, significa che i controlli di qualità sono alquanto discutibili. Questa è la mia opinione non è il vangelo a ognuno le proprie convinzioni

        • danitkd93

          Fermate. Sulla qualità degli schemi samsung in ambito di televisioni c’è poco da ridire.

          • Claudio Baghino

            Un televisore non è fatto solo dal pannello ma è un discorso troppo tecnico da affrontare qui, ti posso solo dire che a me i colori Samsung non piacciono, amo le tinte più calde e naturali del plasma e x me quella che si ci avvicina di più è Sony

          • danitkd93

            Si ma se la tecnologia al plasma è stata abbandonata c’è un motivo.
            Da quello che so anche più di uno come effetto ghost, durata limitata, consumi alti…

          • Claudio Baghino

            Quando parlo di plasma intendo solo Panasonic che erano i migliori in quanto poteva utilizzare la tecnologia del kuro di pioneer. Pioneer dismise il settore tv che produceva il migliore tv al mondo ( appunto il kuro) vendendo a Panasonic la tecnologia. Con l ultimo plasma prodotto Panasonic raggiunse l apice x qualità di immagine di un tv, furono abbandonati x gli alti costi di produzione, perché era un prodotto di nicchia e anche perché un azienda deve guadagnare, le tv LCD hanno dei costi irrisori rispetto al plasma. Oggi tutti pensano che il futuro sia le tv oled ma è ancora una tecnologia acerba da perfezionare dagli alti costi produttivi ed essendo fatta di materiale arganico i colori col tempo scoloriscono. Personalmente non credo nel futuro degli oled anche Samsung ha abbandonato lo sviluppo è rimasta solo LG e non credo possa sostenere da sola i costi di perfezionamento

  • Antonio Caiafa

    Adesso tocca a S8

  • flashrandom

    Se lo stesso macello l’avesse combinato una ditta italiana, l’avrebbero massacrata per l’eternità.

    • danitkd93

      Sai com’è. Una ditta italiana leader nel mercato smartphone non esiste, e questo è tutto dire.

      • flashrandom

        Vero, ma è vero anche che Facchinetti e company sono stati massacrati per mesi perché il loro telefono, che ho provato, aveva la batteria che durava pochino, uno schermo così così ed un software un pò vecchio. Altro che batteria che esplode…
        Non mi sono simpatici, ma c’è stato un accanimento eccessivo. Gli stessi difetti sono stati perdonati a tante altre ditte.

        • danitkd93

          Aspetta. Il motivo principale è che hanno alzato un hipe eccessivo su un terminale che doveva essere una rivoluzione e invece poi si è dimostrato una cag.ata pazzesca!!!
          Hanno fatto esattamente quello che ha fatto la one plus ma le differenze con i due prodotti finali sono abissali.

          • Alex Donadu

            Forse volevano fare prima di Apple, visto che fanno le gare tutti e 2

  • Tristania

    Aspettando Pixel…

    • Alex Donadu

      Brava! Eccellente! 👍

  • ✅ Insider_Project ✅

    Fate uscire il prima possibile S8!
    Se poi volete anche fare la variante S8 Note ancora meglio

    • LucasZilli

      È propro per il fatto che fanno uscire “il prima possibile” i nuovi prodotti che succedono queste cose. Un mese di test in più e più accurati avrebbero evitato questa magra figura. Speriamo lo abbiano capito…

      • Riccardo Ravaioli

        Mah mi pare che nn abbiano avuto tanta fretta per fare sto note 7.. oltretutto ha la batteria più piccola dell’edge, ha l’hardware praticamente identico.. si vede che si sono fumati qualcosa in fase di produzione..

        • Patafrosti

          Ha il pennino

      • ✅ Insider_Project ✅

        Ma tutti i Note sono usciti a settembre 😳😳

  • Wendy Majen Osadia

    Hanno optato per la cremazione.

    • msev04

      …per l’autocremazione….

  • Poarmina

    Questi sbagli si possono verificare e credo che questo errore sia stato commesso anche a causa dei vari incidenti con l’ s7; una potenza come la samsung ha iniziato a fare di tutto e di più per portarsi il più velocemente possibile alle spalle queste” esplosioni” e forse questa preoccupazione continua potrebbe essere una tra i fattori che ha influenzato questo errore.

    • danitkd93

      Ehm.. No. Le bastava testare per qualche settimana in più il prodotto invece che buttarlo sul mercato il prima possibile per anticipare l’uscita dell’iphone.
      Questo è un chiaro esempio di come il marketing prevale sul buon senso.

      • Alex Donadu

        Esatto! Inoltre Apple ha alle sue dipendenze agenti (spie industriali) migliori di quelli di Samsung! Jobs badava molto all’immagine del marchio Apple e non solo…

  • Damiano

    In rete ho letto che anche gli iphone 7 hanno problemi di esplosione… non so se sia vero o se è solo una bufala… sarebbe bellissimo però che i 2 colossi degli smartphone esplodessero e perdessero mercato. Forse i prezzi calerebbero un po’.

    • Giulio Mantovani

      Ci sono sempre stati casi sporadici di iPhone e altri cellulari che cominciavano a fumare o prendevano fuoco, colpa di saldature fatte male, batterie bucate, calore eccessivo, insomma, non e una novità, ma un caso ogni tanto non fa di tutta l’erba un fascio, mentre centinaia di dispositivi la fanno.

      P.S ottimo avatar XD

      • Danilo Mancino

        I casi di Note 7 sono meno di cento

        • Riccardo Ravaioli

          Credo che con le ultime esplosioni si siano superati i 100..

          • danitkd93

            Ma soprattutto in così poco tempo dalla sua uscita.

  • Stranger

    Con il know how che possiede samsung è incredibile che siano riusciti a fare una cappellata del genere.

  • Mario Cirina

    Lo aspettavo da tempo (ho il Note 3) peccato aveva delle caratteristiche davvero notevoli, non capisco come un colosso come Samsung, sia potuto incedere in una figura così, cmq ho ripiegato sul Galaxy S7 Edge, bel giocattolo, ma i 0,2 pollici mi mancano un po’ …

    • zio_rick

      Spero tu stia scherzando…

  • soldi

    Incredibile

  • ciaccaerre

    dovranno superarsi con S8 ( e quindi fare ancora meglio che con s7 edge, che è difficile ) per recuperare sta figuraccia gigantesca

    • Mario Cirina

      S8 con i Note non conta nulla, e un po come parlare di ferrari e mercedes costano entrambi ma son due cose diverse ;)

      • Damiano

        Diverse?! Solo perché uno ha il pennino e l’altro no. Pennino che solo pochi useranno per scopi intelligenti. Il note da solo più tendenza perché sembra più un prodotto di nicchia…

        • Mario Cirina

          ripeto il Note è il massimo di samsung, poi vengono i galaxy, il pennino conta davvero poco anche se sul 7 lo avevano ancora migliorato, sono due modi differenti di usare smartphone e phablet, d’altronde se hanno nomi e prezzi diversi un “qualcosa” ci sarà :)

          • Damiano

            😕👍👍👍

      • ciaccaerre

        al di là dell’argomentazione ( corretta ) di Damiano, io parlo in generale di Samsung, non nello specifico della serie Note. Samsung deve recuperare credibilità. E lo DEVE fare con il prossimo top di gamma, che sarà S8. Un nuovo note, se mai esisterà… arrivederci a fine 2017

Top