Negli USA Consumer Reports è una pubblicazione molto apprezzata e le sue opinioni sono tenute in grande considerazione. Stupisce quindi che Samsung Galaxy S8Samsung Galaxy S8 Plus siano ancora in vetta alle classifiche di gradimento nonostante siano arrivati sul mercato competitor formidabili come Samsung Galaxy Note 8 e iPhone 8.

Il primo sembra essere decisamente troppo fragile, pur ovviando in parte con una elevata potenza e una buona autonomia, mentre il secondo non sembra aver riscosso il successo sperato, anche a causa dell’imminente lancio di iPhone X. La differenza nella valutazione dei te dispositivi è davvero minima, un solo punto percentuale, ma tanto basta per decretare lo smartphone più apprezzato dagli utenti USA.

Nel frattempo, a poche ore dalla presentazione della nuova gamma Huawei Mate 10 avvenuta ieri a Monaco di Baviera, la nota agenzia di analisi di mercato IDC si lancia in una previsione che fino a poco tempo fa sarebbe sembrata decisamente azzardata.

Entro quest’anno, al massimo entro il prossimo, Huawei scavalcherà Apple nelle classifiche di vendita degli smartphone. Il “responsabile” del sorpasso sarebbe ovviamente il nuovo top di gamma, che grazie al SoC Kirin 970 e alla sua NPU (Neural Processing Unit) che sembra decisamente più promettente del pur straordinario A11 di Apple.

Sono parecchi gli analisti che hanno previsto un avvicendamento al secondo posto tra Huawei e Apple, ma la maggior parte di loro pensa che possa trattarsi di una situazione temporanea, legata alle vendite di iPhone X. Francisco Jeronimo direttore delle ricerche dei dispositivi mobili in Europa per IDC ritiene invece che il sorpasso sarà definitivo:

Se Huawei non avesse queste capacità, continuerebbe a rimanere molto indietro rispetto a Samsung e Apple per almeno un paio d’anni. Se l’esperienza (dei nuovi smartphone NdR) è migliore rispetto ai Samsung e a iPhone, questo darà loro un grosso vantaggio a lungo termine. La sfida è lanciata anche a Samsung, perché Huawei punta indubbiamente a diventare il numero uno. Huawei non sta facendo bene solo in termini di numeri e di vendite, ma anche a livello di valore aggiunto, che consente a qualunque produttore di smartphone di ottenere maggiori profitti. E al momento i prezzi continuano a salire.””

Da questo punto di vista Apple ha poco da imparare, visto che si è sempre concentrata sul profitto, realizzando lo scorso anno l’80% degli utili dell’intero mercato degli smartphone. La sfida dunque è lanciata, Huawei punta decisamente al secondo posto come aveva promesso Richard Yu, mettendo anche Samsung nel mirino. Ci riuscirà? Il box dei commenti è a vostra disposizione.