Bixby 2.0, l’evoluzione dell’assistente smart di Samsung, potrebbe eliminare la necessità che l’utente ripeta la hotword “Hi Bixby” per ciascun comando. Samsung ha presentato Bixby 2.0 circa tre mesi fa in occasione della sua conferenza per gli sviluppatori a San Francisco, affermando che si sarebbe trattata di una “audace reinvenzione” della piattaforma Bixby.

Samsung aveva introdotto il suo assistente digitale personale Bixby lo scorso anno, contestualmente alla presentazione di Galaxy S8. Sebbene si tratti della sua prima iterazione, l’assistente di Samsung ha mostrato potenzialità interessanti ed ora si appresta a ricevere il primo importante aggiornamento della sua carriera: Bixby 2.0.

L’evoluzione di Bixby, secondo un report proveniente dalla Cina, dovrebbe essere pensata per rendere più agevole e naturale la comunicazione col proprio smartphone Samsung. In questo senso, gli utenti dovrebbero essere in grado di formulare un comando/richiesta dopo l’altro, senza dover ripetere la hotword “Hi Bixby” ogni singola volta.

Mettiamo che l’utente voglia chiedere a Bixby l’ora di Londra, deve dire “Hi Bixby” per attivare l’assistente e poi formulare la propria richiesta. Se poi avesse intenzione di chiedere il meteo, sarebbe tenuto a pronunciare nuovamente la parola chiave.

Secondo quanto riferisce una fonte cinese, che più volte in passato a rivelato informazioni corrette, con l’arrivo di Bixby 2.0 gli utenti potranno parlare con l’assistente senza interruzioni. Ciò significa che potrebbe essere necessario dire “Hi Bixby” una sola volta, dopodiché sarebbe possibile formulare un comando dopo l’altro senza problemi.

Samsung ha dichiarato che l’aggiornamento trasformerà l’attuale basico assistente digitale in uno strumento intelligente, in grado di interagire con un linguaggio più naturale. Questa nuova modalità di interazione renderebbe l’utilizzo di Bixby molto meno macchinoso, in particolar modo nelle situazioni in cui l’utente non può tenere lo smartphone in mano.

Sfortunatamente Samsung non ha comunicato (per ora) la data di rilascio dell’update. Bixby 2.0 potrebbe essere lanciato a bordo dei prossimi flagship di Samsung, quei Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus che verranno presentati ufficialmente il prossimo 25 febbraio, il giorno che precede l’inizio del MWC 2018.