Il programma beta di Android 8.0 Oreo per Samsung Galaxy S8 e S8 Plus dovrebbe essere terminato a tutti gli effetti e ormai gli utenti sono in trepidante attesa della versione stabile. Proprio a quest’ultima stavano probabilmente pensando alcuni utenti che si sono visti notificare un nuovo aggiornamento tramite Smart Switch sui loro smartphone, ma si sono trovati di fronte a un brutta sorpresa.

Sembra che Samsung Smart Switch segnali l’arrivo di un nuovo aggiornamento che in realtà non è altro che una delle ultime versioni di Android 7.0 Nougat. Avete capito bene, non si tratta nemmeno dell’ultimo firmware disponibile con tale versione software (in India XXU1AQL5), ma di uno precedente (XXU1AQK7, praticamente l’ultimo avvistato in Italia).

Tornare a quel firmware comporta la perdita di tutti i dati presenti sullo smartphone, come del resto specificato nei dettagli (visibili nello screenshot qui in basso), ma alcuni utenti, presi dalla foga e dal pensiero dell’arrivo della versione stabile di Android 8.0 Oreo, potrebbero premere su continua e avviare la procedura senza fare troppa attenzione. Non è chiara la motivazione, ma probabilmente si tratta di un semplice e classico errore.

Se siete riusciti ad aderire al programma beta di Android 8.0 Oreo è meglio che stiate lontani da Smart Switch, a meno che non desideriate tornare ad Android 7.0 Nougat nell’attesa dell’update stabile. Vi ricordiamo che Samsung Galaxy S8 e S8 Plus dovrebbero iniziare a ricevere l’ultima major release entro la fine del mese di gennaio.

Vai a: le 30 novità di Android 8.0 Oreo su Samsung Galaxy S8/S8 Plus (video)