L’arrivo di Project Treble ha facilitato di molto l’adozione delle ultime versioni di Android da parte degli OEM, cosa che la stessa Google ha ribadito giusto l’altro giorno. All’interno del post in cui venivano mostrate al pubblico gli ottimi risultati ottenuti da Big G tramite l’implementazione di questa tecnologia, scopriamo da Google stessa che anche Samsung si appresterà ad aggiornare alcuni smartphone ad Android 10 entro la fine dell’anno.

A dirla tutta eravamo ben consci anche noi che gli ultimi smartphone di Samsung stanno per essere aggiornati ad Android 10 con la nuova One UI 2.0, ma sentirlo dire direttamente da Google ha un effetto rafforzante non di poco conto.

Allo stato attuale sappiamo che Samsung già dal mese di ottobre sta portando la beta di Android 10 in questi paesi sui suoi Samsung Galaxy S10, il tutto mentre sta spingendo la fase di testing anche per la gamma di Samsung Galaxy Note 10.

Non sappiamo se Project Treble sarà in grado di porre fine alla frammentazione di Android nel breve periodo, ma è chiaro che sta permettendo agli OEM più importanti di accelerare di molto il rilascio delle ultime versioni dell’OS di Google rispetto a quanto fatto negli anni passati.