Lo stimato modder RootJunky ha pubblicato un video dove viene mostrato come aggirare la protezione al factory reset su Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy S7 Edge. Non è la prima volta che RootJunky svela il metodo per aggirare tale meccanismo di sicurezza. Infatti, nel recente passato, ha pubblicato alcuni video inerenti la procedura di bypass della protezione al factory reset su LG G4, LG V10 e anche sulle Developer Preview di Android N. Inoltre si è già occupato di Samsung qualche tempo fa.

Questa volta, a essere sotto la lente sono gli ultimi top di gamma della società coreana. La FRP o Factory Reset Protection è la protezione introdotta con Android 5.1 Lollipop che obbliga, chi riporta lo smartphone alle condizioni di fabbrica, a reinserire i dati dell’ultimo account Google usato prima del reset. Tale meccanismo permette di proteggere lo smartphone quando viene rubato, in quanto, anche se il reset viene effettuato più di una volta, la FRP continua ad agire, bloccando l’accesso al dispositivo.

Ma perché aggirare un meccanismo creato per proteggere i nostri dati? Ovviamente, RootJunky parte dal presupposto che le intenzioni siano buone e che, ad esempio, si sia acquistato un telefono usato, per il quale il precedente proprietario si sia dimenticato di effettuare il reset, lasciando attivo anche la FRP. Tuttavia, sarebbe meglio se tale vulnerabilità venisse risolta dal produttore, dato che è molto più probabile che venga sfruttata da malintenzionati.

Via