Con Android 5.1 Lollipo, rilasciato lo scorso anno, Google ha introdotto un sistema di protezione contro il factory reset, nel tentativo di scoraggiare i furti. Effettuando il factory reset di uno smartphone infatti, viene richiesto l’inserimento delle credenziali del proprietario.

Anche i nuovi smartphone di LG, come LG G4 e LG V10 dispongono del sistema di protezione, implementato però in maniera un po’ traballante dal produttore sud coreano, tanto che è molto semplice bypassare il sistema di protezione del factory reset e diventare a tutti gli effetti proprietari dello smartphone.

RootJunky mostra in un breve video quanto sia semplice, sfruttando alcune “disattenzioni”, installare un APK sullo smartphone ed entrare nelle impostazioni dello smartphone. A questo punto basterà creare un nuovo utente, rientrare nelle impostazioni e passare all’utente predefinito dello smartphone.

Effettuando un nuovo factory reset non verranno più richiesti i dati del proprietario e lo smartphone sarà libero da qualsiasi blocco. In realtà sembra che il metodo sia stato creato appositamente per permettere ai centri assistenza di accedere agli smartphone bloccati inavvertitamente dagli utenti, sia in fase di vendita di dispositivi usati sia in fase di riparazione.

Potete visualizzare tutta la sequenza di operazioni nel video di RootJunky qui sotto e, se siete curiosi e possedete uno smartphone LG, provare a replicare l’operazione.

Via