Per quanti sforzi possa fare uno sviluppatore per rendere inattaccabile un software, esiste quasi sempre un sistema per aggirare una protezione, come ha dimostrato RootJunky, che ha trovato il metodo per aggirare la protezione contro il Factory Reset su Android N. A partire da Android 5.1 Google ha introdotto un sistema, chiamato Factory Reset Protection, che richiedeva l’inserimento delle credenziali in seguito ad un ripristino di fabbrica, scoraggiando così eventuali malintenzionati.

In questo modo un ladro dovrebbe conoscere i dati di accesso del proprietario per riuscire a completare la configurazione iniziale e poter utilizzare lo smartphone. Come è già accaduto in passato, RootJunky ha trovato un sistema, alquanto tortuoso da replicare, che permette di aprire le impostazioni del sistema e procedere ad un nuovo Factory Reset, che in questo caso renderà completamente libero lo smartphone e pronto per accettare i dati di un nuovo utente.

Trattandosi di una Developer Preview è abbastanza normale che ci siano bachi o problemi del genere che dovrebbero essere risolti nelle prossime release, o comunque al momento del rilascio della versione finale di Android N.

Via