Qualcomm non perde occasione per lanciare frecciatine più o meno velate nei confronti di Apple e in occasione della commercializzazione di iPhone X pubblica i risultati di uno studio, commissionato dal chipmaker californiano a Signals Research Group.

Oggetto dell’analisi sono state le prestazioni di uno smartphone dotato di modem Gigabit LTE (Cat.16) come Samsung Galaxy S8 e uno smartphone (non Android) dotato di un modem che supporta solo la trasmissione Cat.12. Non ci vuole molto a capire a chi si stia riferendo la ricerca, pur senza fare nomi e prestando attenzione a utilizzare i termini corretti.

È chiaro che la ricerca si riferisca a iPhone 8 e iPhone X, che sono dotati di un modem X16 con velocità di trasmissione di categoria 12. Questo perché Intel, che fornisce una parte dei modem ad Apple, non è riuscita a fornire un modem in grado di raggiungere la velocità gigabit in tempo per il lancio dei nuovi smartphone e Apple ha deciso di limitare la velocità massima dei suoi prodotti piuttosto, mantenendo la novità per il prossimo anno.

Con simili premesse è ovvio che le prestazioni del modem Qualcomm risultano decisamente superiori a quelle di uno di categoria 12. La differenza diventa decisamente evidente utilizzando la modalità LAA (License Assisted Access), che combina una singola cella nello spettro licenziato con tre portanti non licenziate.

In questo caso la velocità di download risulta quasi tripla, con un’occupazione della banda decisamente inferiore rispetto a uno smartphone con modem LTE di categoria 12.

Vai a: iPhone X vs Samsung Galaxy S8: confronto tra i due top di gamma mainstream