Confronto iPhone X vs Samsung Galaxy S8 – Ogni sei mesi ci ritroviamo a dover confrontare i due top di gamma che attirano la maggior parte degli utenti, la massa, quella che orienta la propria scelta sempre verso brand affidabili e affermati. Tra altrettanti mesi sarà la volta del top di gamma di Samsung per il 2018 ma per adesso andiamo a confrontare i due dispositivi usciti nel costo dell’anno: ecco Apple Apple iPhone X vs Samsung Galaxy S8 in un video confronto.

C’è da fare una premessa: il confronto in questione è dedicato a coloro i quali non hanno particolari esigenze o preferenze di utilizzo per un sistema operativo o l’altro, per questo motivo confronteremo tutte le caratteristiche dei device ad eccezione delle diverse funzionalità e possibilità offerte da iOS e Android.

Video confronto iPhone X vs Samsung Galaxy S8


All’interno del video confronto sovrastante abbiamo cercato di toccare tutti i punti che differenziano i due smartphone, cercando di orientare la vostra scelta tra l’uno e l’altro, soffermandoci soprattutto su display, metodi di sblocco, fotocamera e batteria.

Nel paragrafo successivo ci soffermiamo, invece, sul solo comparto fotografico, con la possibilità di visualizzare gli scatti effettuati durante i test.

Comparto fotografico

Il nuovo iPhone X ha due sensori posteriori da 12 MP con F/1.8 e F/2.4, il secondo permette di avere uno zoom ottico 2X, mentre Samsung Galaxy S8 ha un unico sensore da 12 MP con apertura F/1.7. Sia iPhone X che Galaxy S8 hanno tutte le fotocamere posteriori stabilizzate otticamente.

Di giorno, ovviamente, entrambi gli smartphone scattano delle ottime foto, ma andando ad analizzare gli scatti nel dettaglio ci rendiamo conto che nella maggior parte dei casi Galaxy S8 ha più contrasto e colori più vividi ma meno naturali, mentre iPhone può contare su colori più fedeli e leggermente più spenti, tuttavia è possibile vedere come in contro luce soffra maggiormente di lens flare.

Questa differente riproduzione della scena si ripercuote un po’ in tutti gli scatti, tranne in determinate condizioni di controluce o zone d’ombra dove Galaxy S8 spegne leggermente i colori. In linea generale iPhone X è sempre più vicino alla scena reale, ma entrambi sono davvero al top.

Di sera, invece, il giudizio è abbastanza oggettivo: iPhone X vede un miglioramento rispetto agli scorsi modelli ma ancora non siamo ai livelli di Galaxy S8: spesso con luci molto forti il top di gamma Apple tende a bruciare determinate zone della foto e con una temperatura colore eccessivamente calda. In realtà quando la foto da scattare non vede particolari contrasti tra luci molto forti e zone buie iPhone X, grazie alla gestione software, riesce anche a riprodurre la scena più fedelmente, ma nella maggior parte è Galaxy S8 ad avere la meglio.

Come sappiamo, iPhone X può contare sulla lente con zoom ottico 2X, non presente su Galaxy S8 ma inserita solo su Galaxy Note 8. Grazie al doppio sensore è disponibile la funzione ritratto che migliora in questo modello, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità, e alcuni effetti aggiuntivi ancora in beta e funzionanti in maniera abbastanza pessima.

Per i selfie vince iPhone X, Galaxy S8 ha un grandangolo maggiore e l’autofocus, ma la qualità dello scatto è superiore su iPhone X, senza contare che anche in questo caso è possibile effettuare i ritratti.

In conclusione

Il confronto tra Samsung Galaxy S8 e Apple iPhone X non può non passare dal prezzo, particolarmente influenzato dalla differente data di uscita dei due device: Galaxy S8 venne lanciato a 829 euro, ora online è acquistabile tra i 500 e i 530 euro, mentre in negozio a un prezzo più vicino a quello di lancio; iPhone X ha un prezzo di partenza di 1189 euro, il doppio rispetto allo street price di Galaxy S8.

Con queste premesse è difficile non dare come vincitore Galaxy S8, soprattutto alla luce del fatto che i due dispositivi, come avrete potuto notare dal video confronto, non sono molto distanti: Galaxy S8 vince su fotocamera in notturna, ricezione e display, iPhone X ha la meglio su metodi di sblocco, batteria e prestazioni.

Ad oggi, quindi, ha molto più senso acquistare un Galaxy S8 piuttosto che un iPhone X, tuttavia se siete storici utenti iPhone è il momento peggiore per passare alla controparte, visto che il nuovo top di gamma di Apple è il primo realmente diverso dall’uscita di iPhone 6. In questo caso vale la pena fare uno sforzo e puntare ad acquistare iPhone X piuttosto che Galaxy S8.

Speriamo che questa tipologia di confronti, tra dispositivi con sistemi operativi diversi, sia di vostro gradimento. Vi lasciamo alla recensione di iPhone X pubblicata sul nostro sito gemello TuttoTech.

Vai a: recensione iPhone X

Altre offerte Altre offerte