In questi ultimi giorni si è fatto un gran parlare del prossimo SoC di Qualcomm, lo Snapdragon 820. La stessa Qualcomm ha pubblicato dettagli su alcune delle nuove funzioni presenti nel SoC che doverebbe vedere la luce nei primi mesi del 2016, e che potrebbe essere montato sul prossimo flagship di Samsung, che lo sta attualmente testando a fondo.

Dopo i problemi termici riscontrati con lo Snapdragon 810, che ha riscosso comunque un discreto successo tra i produttori, Qualcomm  punta al nuovo SoC per il rilancio, grazie ai nuovi custom core Kryo, alla nuova GPU Adreno 530 e alla protezione anti malware nativa. A testimonianza dell’interesse suscitato dallo Snapdragon 820, il presidente di Qualcomm Frank Meng ha annunciato che sono in fase di progettazione almeno trenta dispositivi basati sul nuovo chipset.

Pur non avendo fatto espliciti riferimenti ad alcun produttore, i rumor circolati negli ultimi mesi ci fanno credere che società come Sony, HTC, LG, Xiaomi ZTE e ovviamente Samsung, siano tra quelle che stanno sviluppando nuovi terminali basati su Qualcomm Snapdragon 820. I primi esemplari di prova saranno inviati ai produttori nel corso del mese di Ottobre quindi aspettiamoci parecchie fughe di notizie a partire da quella data.

Via