Nei giorni scorsi, Qualcomm aveva anticipato la sua presenza alla nuova edizione del MWC, al via in queste ore a Barcellona. Oggi, facendo seguito agli annunci passati, Qualcomm ha diffuso una lunga serie di informazioni sulle novità svelate alla fiera. Il focus è, ancora una volta, l’intelligenza artificiale che ora trova sempre più applicazione nel settore della connettività, sia per quanto riguarda il 5G che per quanto riguarda il Wi-Fi.

Qualcomm continua, infatti, a sviluppare servizi di connettività all’avanguardia che, grazie all’integrazione con l’intelligenza artificiale, possono garantire una marcia in più per gli utenti. L’azienda ha definito le novità svelate come “una nuova era di elaborazione intelligente“. Per rendere più accessibile le soluzioni IA per i dispositivi con piattaforme Qualcomm (come gli smartphone con chip Snapdragon) è stato presentato il nuovo AI Hub.

Vediamo i dettagli:

Qualcomm AI Hub: l’intelligenza artificiale diventa più accessibile

In occasione del MWC 2024 c’è spazio anche per il debutto di Qualcomm AI Hub. Si tratta di una libreria di oltre 75 modelli AI già pre-ottimizzati che Qualcomm mette a disposizione di tutti i dispositivi che integrano le piattaforme Snapdragon. Questo progetto punta a migliorare il time-to-market, permettendo agli sviluppatori di velocizzare l’integrazione dell’IA con i propri dispositivi e, soprattutto, di semplificare l’implementazione dell’intelligenza artificiale “on device”, con un risparmio netto anche per quanto riguarda i costi.

Qualcomm AI Hub potrà essere implementato sui dispositivi Android oltre che sui computer Windows che, anche grazie ai nuovi chip Qualcomm Snapdragon X Elite, si preparano a registrare una nuova rivoluzione. L’azienda ha, inoltre, confermato che, nel corso del prossimo futuro, AI Hub sarà arricchito con nuovi contenuti che consentiranno agli sviluppatori un accesso semplificato alle funzionalità di intelligenza artificiale.

qualcomm ai hub

Connessioni più veloci ed efficienti grazie all’AI: le novità di Qualcomm

I servizi di connettività rappresentano uno dei principali campi di attività di Qualcomm che, grazie anche all’intelligenza artificiale, punta a offrire prestazioni migliorate con le nuove soluzioni Snapdragon X80 e FastConnect 7900.

Snapdragon X80: una nuova era per il 5G

Una delle principali novità che Qualcomm porta al MWC è rappresentata dal modem Snapdragon X80 con funzionalità 5G-Advanced e con supporto alle comunicazioni satellitari NB-NTN. Il chip integra un’architettura a sei antenne per smartphone e sfrutta l’intelligenza artificiale per ottenere un upgrade prestazionale, anche per quanto riguarda le implementazioni in sistemi Fixed Wireless Access (FWA), per la connettività wireless da rete fissa. La nuova piattaforma sarà disponibile sul mercato nel corso del secondo semestre del 2024.

Qualcomm ha anticipato che il nuovo Snapdragon X80 punta a diventare un riferimento in vari segmenti di mercato. Oltre agli smartphone Android, infatti, il chip potrà essere utilizzato da computer, nel settore automotive, da sistemi IoT e in molti altri settori per garantire una connettività 5G ad alte prestazioni, bassa latenza e con consumi ridotti. I dati tecnici forniti dall’azienda anticipano la possibilità di raggiungere una velocità massima di 10 Gbps in download e di 3,5 Gbps in upload. L’aggiunta della connettività satellitare, inoltre, rappresenta un’ulteriore novità di grande rilevanza che conferma le potenzialità della piattaforma

FastConnect 7900: Wi-Fi 7, Bluetooth e intelligenza artificiale

Qualcomm ha svelato anche il nuovo sistema FastConnect 7900 che punta ad offrire connettività Wi-Fi 7, Bluetooth e Ultra Wideband in un solo chip, con l’integrazione dell’IA per il miglioramento e l’ottimizzazione delle prestazioni. Il chip è realizzato con processo produttivo a 6 nm e punta a garantire una latenza ridotta e consumi al minimo. L’arrivo sul mercato di FastConnect 7900 è programmato per il secondo semestre del 2024.

Come per lo Snapdragon X80, anche il nuovo sistema Qualcomm FastConnect 7900 è destinato a ritagliarsi il suo spazio sul mercato in una lunga serie di dispositivi, garantendo un comparto di connettività di nuova generazione e esperienze “multi-device” sempre più efficienti. Per quanto riguarda il Wi-Fi, in particolare, FastConnect 7900 garantirà una connessione fino a 5,8 Gbps. Per il Bluetooth c’è il supporto allo standard 5.4 con la possibilità di sfruttare tutte le tecnologie Qualcomm aptX e Snapdragon Sound, per prestazioni ottimali e con latenza ridotta al minimo.