Ottenere il massimo delle prestazioni con il minimo dispendio energetico è l’obiettivo madre per ricercatori e produttori, ma è tutt’altro che facile.

Ad esempio Qualcomm, uno dei produttori di semiconduttori più conosciuti al mondo, soprattutto per quanto riguarda la telefonia mobile, sta sviluppando il chipset Snapdragon 8 Gen 4 che promette prestazioni elevatissime, ma ora sembra che a farne le spese sarà l’efficienza energetica.

Lo Snapdragon 8 Gen 4 sarebbe assetato di energia

Secondo il noto informatore Digital Chat Station il prossimo SoC di punta di Qualcomm sarebbe assetato di energia e potrebbe spingere i produttori di dispositivi mobili a prevedere delle batterie enormi.

Il leaker afferma di aver visto tre dispositivi con batterie da 5.500 mAh e ritiene che le aziende potrebbero dover puntare ai 6.000 mAh.

Le indiscrezioni sui motivi di questa presunta fame di potere includono il fatto che il prossimo chip di punta di Qualcomm vanterebbe velocità di clock di 4 GHz o forse superiori e che includerebbe solo core di prestazioni e non core di efficienza energetica.

Qualcomm aveva precedentemente affermato che lo Snapdragon 8 Gen 4 includerà core CPU Oryon che secondo la società offrono prestazioni della CPU fino a due volte superiori e un’elaborazione AI 4,5 volte più veloce, inoltre il modem 5G di settima generazione di Qualcomm dovrebbe supportare la comunicazione satellitare, fattori che impattano sul consumo energetico, tuttavia si vocifera che il SoC verrà realizzato con la tecnologia a 3 nm di TSMC che dovrebbe rendere il chip generalmente più efficiente.

In ogni caso lo Snapdragon 8 Gen 4 arriverà a ottobre, quindi le indiscrezioni al momento sono da prendere con un certo scetticismo.