Il Mobile World Congress 2024 non è solo l’occasione di scoprire nuovi dispositivi. Nel corso dell’evento, che aprirà i battenti la prossima settimana, ci sarà tanto spazio per nuove tecnologiche che saranno alla base di prodotti e servizi in arrivo nel corso del prossimo futuro. Come da tradizione, Qualcomm sarà una delle protagoniste della fiera.

L’azienda ha già anticipato alcune novità che andranno a caratterizzare il suo stand al MWC 2024. Tutti i dettagli saranno rivelati nel corso dei prossimi giorni ma, nel frattempo, le prime informazioni sulle tecnologie che saranno mostrate alla fiera di Barcellona sono già state ufficializzate. Qualcomm presenterà nuove evoluzioni per il 5G e molto altro come le soluzioni per le reti FWA e il Wi-Fi 7 per il settore automotive.

Vediamo, punto per punto, i dettagli completi.

Qualcomm anticipa le novità in mostra al MWC 2024

Il MWC 2024 sarà l’occasione giusta per guardare al futuro delle connessioni mobili: è così che Qualcomm anticipa le novità per il 5G Advanced che faranno da collegamento con il futuro 6G, atteso per il 2030. Il focus dei prossimi anni sarà la possibilità di sfruttare un nuovo spettro a banda media superiore, da 7 a 24 GHz, per le comunicazioni ad ampio raggio (con particolare attenzione alla gamma da 7 a 16 GHz).

Qualcomm porterà alla fiera un primo prototipo di antenna Giga-MIMO che punta a mostrare le potenzialità di sviluppo di questa tecnologia, con la possibilità di operare nella banda dei 13 GHz. Sempre in ottica 6G, Qualcomm punta a focalizzare l’attenzione sull‘utilizzo dello spettro detto “subTHz”, termine con cui ci si riferisce, in genere, alle bande superiori a 100 GHz e inferiori a 300 GHz. L’azienda ha in programma una dimostrazione per lo sviluppo di questa tecnologia.

Qualcomm ha anticipato anche altre dimostrazioni delle sue tecnologie per la prossima edizione del MWC. Ci sarà spazio, infatti, per i servizi connessi applicati al settore automotive e, naturalmente, per il settore AR con l’obiettivo di mostrare soluzioni in grado di passare dall’elaborazione nel cloud all’elaborazione “on device” in base alle condizioni della rete.

Da segnalare anche una dimostrazione dedicata al settore delle reti non terrestri (NTN), con la prima chiamata over the air con satelliti emulati e dispositivi prototipo. Da notare anche in programma anche il lancio di una nuova famiglia di processori di calcolo intelligenti per la RAN 5G che arrivano in un momento in cui le soluzioni Open vRAN di Qualcomm stanno registrando un importante slancio commerciale.

Rafforzare il 5G FWA

Per lo sviluppo della connettività in banda ultra-larga senza limitazioni, Qualcomm ha in programma la presentazione della nuova piattaforma Qualcomm 5G Fixed Wireless Access Ultra Gen 3, basta su modem-RF Snapdragon X75 5G. Questa nuova soluzione è in grado di garantire oltre il 50% di consumo energetico in meno rispetto ai prodotti FWA mmWave di generazione precedente. Questa nuova piattaforma ha tutte le potenzialità per garantire un salto generazionale importante e rendere sempre più diffuse le connessioni 5G FWA.

Wi-Fi 7 per il settore automotive

Qualcomm porta al MWC anche la nuova piattaforma Snapdragon Auto, denominata Qualcomm QCA6797AQ, che, come le versioni precedenti, garantisce un portafoglio completo di soluzioni di connettività (5G/4G, Wi-Fi, Bluetooth, C-V2X). La novità più interessante è rappresentata dal supporto al nuovo standard Wi-Fi 7, tecnologia al debutto nel settore automotive, con l’obiettivo di garantire una connessione più veloce (fino a 5,8 Gbps), più stabile e con una latenza inferiore.

Fonte immagine copertina: Qualcomm