Che OnePlus, produttore cinese divenuto popolare nel giro di pochi anni per i suoi smartphone, abbia un forte interesse verso il mondo delle smart TV non è certamente un mistero: negli ultimi mesi se ne è parlato a più riprese, ma questa volta sembra che la situazione sia vicina ad una svolta concreta: i primi modelli di TV a marchio OnePlus e dotati di sistema operativo Android TV sono appena stati avvistati nel database del Bluetooth SIG.

Questo nuovo avvistamento fa il paio con quello risalente a poco meno di un mese fa. In quel caso il Bluetooth Special Interest Group (SIG) aveva certificato il telecomando compatibile con le future smart TV del brand cinese.

Nei mesi addietro erano stati direttamente i dirigenti di OnePlus a confermare questo interesse, dando inoltre priorità alla realizzazione delle prime smart TV, concepite in realtà più come dei grossi smart display pensati per fare da hub all’interno di una casa connessa, rispetto ad un ipotetico smartphone pieghevole.

 

Ebbene pare che finalmente questo interesse stia per tradursi in qualcosa di concreto. Nella giornata di oggi, come potete vedere dalle immagini riportate, i primi modelli di “OnePlus TV” con sistema operativo Android TV sono stati adocchiati nel database del Bluetooth SIG e sembra decisamente chiaro il riferimento a schermi di diverse dimensioni.

I modelli in questione vengono identificati come 55Q1IN, 43Q2IN, 65Q2CN, 75Q2CN, 75Q2US, coi numeri iniziali che dovrebbero indicare la presenza di pannelli rispettivamente da 55, 43, 65 e 75 pollici, mentre le lettere finali il mercato in cui ciascuno di essi dovrebbe essere commercializzato e quindi rispettivamente India, Cina e Stati Uniti.

L’unica indicazione di carattere tecnico riguardante queste prime OnePlus TV è rappresentata dal supporto al Bluetooth 5.0, tutto il resto per adesso rimane un mistero. Le indiscrezioni più recenti suggeriscono che il brand cinese punterà direttamente alla fascia premium del mercato. Secondo il noto tipster Ishan Agarwal, OnePlus utilizzerà pannelli LCD invece che OLED, forse per contenere i costi e puntare su prezzi aggressivi.

Per il momento non è dato sapere quando avverrà il debutto ufficiale di queste prime OnePlus TV, ma probabilmente sarà entro la fine del 2019.