Negli ultimi mesi si è parlato a più riprese di un possibile arrivo imminente sul mercato della prima smart TV a marchio OnePlus, ma questa volta potremmo davvero essere vicini al traguardo: il telecomando compatibile proprio con la TV di OnePlus ha infatti appena ottenuto la certificazione da parte del Bluetooth Special Interest Group (SIG).

L’interesse del brand cinese per il settore delle TV smart è risaputo, gli stessi dirigenti di OnePlus lo hanno confermato a più riprese, dando addirittura priorità a questo argomento rispetto alla realizzazione del proprio primo smartphone pieghevole. Tra l’altro la casa cinese, stando alle precedenti dichiarazioni ufficiali, non avrebbe intenzione di creare una smart TV nel senso “classico”, quanto piuttosto uno smart display di grosse dimensioni con l’AI pronta a giocare un ruolo di primaria importanza.

Ebbene i piani di OnePlus di entrare nel settore delle TV potrebbero concretizzarsi nel prossimo futuro, già nel corso del 2019, o al massimo agli inizi del prossimo anno. A sostegno della tempistica più breve si pone l’avvistamento di oggi del “Remote Control” di OnePlus sul sito del Bluetooth SIG. La pubblicazione della certificazione riporta proprio la data odierna e il telecomando viene identificato con il model number RC-001A. Purtroppo non ci sono immagini di questo dispositivo del quale, come potete vedere dall’immagine riportata qui sotto, si conosce praticamente solo il supporto al Bluetooth 4.2.

La prima TV a marchio OnePlus dovrebbe collocarsi nel segmento premium e puntare con decisione su numerose funzioni smart. Di recente Ishan Agarwal aveva parlato su Twitter di un annuncio ufficiale da parte del produttore cinese ormai imminente, ponendo l’accento anche sul tipo di pannello utilizzato. La scelta di OnePlus, secondo la fonte, sarebbe ricaduta su un pannello LCD invece che OLED, forse allo scopo di contenere i costi e di portare sul mercato la propria smart TV a un prezzo aggressivo.