Con la presentazione di OnePlus 8 e OnePlus 8 Pro che oramai è una questione di giorni – si terrà in streaming il 14 aprile – i vertici dell’azienda puntano ad aumentare l’attesa degli appassionati distribuendo delle informazioni tramite i social. Nelle ultime ore ne sono arrivate due, una riguardante un aspetto molto sentito come la fotografia, l’altra l’estetica.

Il confronto sulla grandangolare di OnePlus 8

Iniziamo da quella più succosa di cui si è fatto carico Pete Lau tramite il suo profilo Twitter. Il CEO ha pubblicato quattro fotografie, due scattate da OnePlus 8 Pro e le restanti da un concorrente misterioso. Qualcuno ipotizza si tratti di un iPhone 11 perché è evidente come in un caso l’hardware non abbia beneficiato della modalità notturna, ma ciò che è certo che entrambi gli smartphone hanno utilizzato la fotocamera ultra wide in condizioni di luce quasi proibitive.

Dei due OnePlus 8 Pro è quello che ha ottenuto i risultati di gran lunga migliori (avevate dubbi?), probabilmente aiutato da una modalità notte efficace anche con la grandangolare, il che mette in luce non solo le qualità del sensore ma pure un’elaborazione software di alto livello, segno che OnePlus ha lavorato parecchio su questo aspetto.

Il lungo post sul design dei OnePlus 8 sul forum ufficiale

Sempre Pete Lau ha utilizzato il social cinese Weibo per diffondere il render di OnePlus 8 in verde, una colorazione inedita per l’azienda: lo trovate in copertina, vi piace? Il CEO ha poi scritto un lungo post sul forum ufficiale in cui analizza a fondo la questione del design, precisamente del CMF e cioè colore, materiale e finitura.

L’esordio di Lau è una critica a quanto mostrato dal mondo Android negli anni: “Il design è sempre stato accessorio, un “di più”; noi però fin dall’inizio lo abbiamo ritenuto più che centrale”. E ancora: “Il CMF determina la sensazione di un prodotto tra le mani, come lo si percepisce. Un design curato è importante tanto quanto un hardware solido o un software fluido”.

L’excursus continua con la critica al metallo, che OnePlus ha abbandonato con OnePlus 6: “Era il materiale più utilizzato, ma presentava notevoli svantaggi in termini di trasmissione del segnale. Così i progettisti hanno dovuto interrompere la continuità del metallo e quindi la pulizia delle linee per posizionare le antenne in modo migliore e rivestirle con della plastica, materiale difficile da impreziosire”.

Lau rivendica il primato nell’utilizzo del vetro trattato: “Siamo stati i primi nel 2018 a produrre uno smartphone con un vetro posteriore curvo e satinato, fusione perfetta tra i pregi del vetro e del metallo”. Secondo il CEO, il vetro di quinta generazione utilizzato sui OnePlus 8 è il migliore di sempre e ricorda da vicino la finitura Silk White di OnePlus One: “Stupirà chiunque proprio come è avvenuto con me”.

L’impegno profuso per OnePlus 8 e la nuova colorazione

Si è reso necessario un lavoro impegnativo per arrivare alla variante cromatica che valorizza al meglio la nuova finitura superficiale del vetro dei OnePlus 8: “I nostri designer hanno sperimentato oltre 300 colorazioni e texture prima di pervenire ai colori finali. […] Crediamo che il duro lavoro abbia però dato i suoi frutti. Il Glacial Green, che mi ha colpito da subito, rievoca freschezza, eco-compatibilità, natura, gioventù. Ci auguriamo piaccia anche a voi. […] Naturalmente i OnePlus 8 avranno più di una colorazione. Il 14 aprile avremo altro da condividere”, chiude il CEO.

Cogliamo l’occasione per rammentarvi che l’evento verrà trasmesso in streaming alle 17 italiane sul canale di OnePlus. Trovate tutte le informazioni necessarie in questa pagina. In basso trovate invece il video allegato da Pete Lau nel suo intervento in cui viene presentata la nuova colorazione Glacial Green. Fateci sapere la vostra nei commenti!