NVIDIA ha da poco annunciato le nuove Shield TV e Shield Pro TV ed ecco che iniziano ad arrivare interessanti (ma non troppo felici) notizie per chi possiede la vecchia generazione di hub multimediale basate su Android TV.

La NVIDIA Shield TV e la NVIDIA Shield TV Pro vedono l’arrivo del nuovo processore Tegra X1+, versione rinnovata e potenziata del SoC che è stato inserito per la prima volta nei set top box più di quattro anni fa. Il processore si occupa di far girare due feature molto importanti: il supporto al Dolby Vision e alla nuova tecnologia di upscaling tramite IA.

nvidia shield tv dolby vision upscaling ia mancato supporto

Purtroppo queste due caratteristiche non saranno disponibili anche per la vecchia generazione di Shield TV, il tutto per l’assenza di un processore abbastanza potente per garantirne il funzionamento. L’upscaling tramite intelligenza artificiale è un aspetto estremamente interessante dell’attuale generazione di NVIDIA Shield TV.

La IA, accoppiata alle tradizionali tecniche di upscaling, è in grado di offrire contenuti video migliori. L’azienda ha “educato” l’intelligenza artificiale tramite la visione di video a risoluzione 4K e altri contenuti multimediali a risoluzione inferiore, il tutto per permettere alla IA di comprendere le differenze fra i due formati.

A seguito di questa fase educativa, l’upscaling tramite IA è adesso in grado di prevedere quando il contenuto mostrato in TV non è considerato abbastanza buono e applicare i miglioramenti del caso prima che venga mostrato a schermo. È uno sforzo computazionale piuttosto importante che ha richiesto lo sviluppo di un nuovo processore, il Tegra X1+.

nvidia shield tv dolby vision upscaling ia mancato supporto

Questi limiti sono presenti anche per il Dolby Vision, tecnologia che si occupa di ottimizzare costantemente la qualità delle immagini presenti sulla TV. Alcuni indicano il Dolby Vision come un HDR10 evoluto, in quanto il processore analizza ogni immagine scena per scena al fine di mostrarla sempre in maniera ottimale per quanto riguarda la luminosità, il contrasto e la saturazione del colore.

Ma non tutto è perduto. Infatti, se non avete in programma di acquistare la nuova generazione di Shield TV, per lo meno potete portare a casa il nuovo telecomando. L’attuale generazione di remote è più spessa rispetto la precedente generazione, monta classiche batterie AAA e presenta più tasti fisici tra cui: volume, play/pausa, avanti veloce, indietro, Google AssistantNetflix. Sarà venduta slegata dai nuovi set top box al prezzo di 29 dollari, circa 26 euro, e funzionerà con le console di precedente generazione.