Nokia ha intenzione di rientrare nel mercato della telefonia di consumo per il 2016: ne abbiamo parlato a Dicembre attraverso qualche rumor, ma ora finalmente la situazione sembra smuoversi. Infatti, dopo l’accordo con Microsoft, tre divisioni dell’azienda sono rimaste libere tra cui Technologies (che è anche la più piccola, anche se può vantare 10.000 brevetti).

Secondo il contratto con l’azienda di Redmond, Nokia non può vendere nessuno smartphone sotto il suo marchio fino alla fine di quest’anno e non ha permesso di concedere in licenza il suo nome per l’impiego in telefoni fino Q3 del 2016. La società avrebbe deciso così di anticipare i tempi e iniziare a prepararsi per il lancio di nuovi dispositivi subito dopo la scadenza.

Mentre il presunto ritorno di Nokia nel mercato della telefonia è sicuramente una notizia eccitante, non aspettatevi produzione in larga scala in quanto attualmente la stessa azienda non ha le infrastrutture per farlo (ci si può aspettare una produzione con capacità simili al tablet N1).

Fonte – Via