Negli ultimi giorni si sono moltiplicati a dismisura rumors, leaks, speculazioni ed indiscrezioni riguardanti Nokia 9, il prossimo smartphone top di gamma di HMD Global.
La recente comparsa del Nokia 9 nella lista della FCC ha lasciato diversi fan piuttosto delusi. Stando a quanto riporta la FCC, Nokia 9 dovrebbe arrivare sul mercato con un singolo modulo fotografico da 5MP Chicony CKACE16, decisamente distante da ciò che ci si aspetta da un autentico top di gamma.
Informazioni più recenti sembrerebbero correggere il tiro e smentire quanto riportato dalla FCC, suggerendo invece che Nokia 9 sarà dotato sì di una fotocamera anteriore da 5MP, ma doppia. Una simile caratteristica sarebbe sicuramente più adeguata ad un top di gamma.
Facendo fede ad un report di GSMarena, una ricerca più approfondita sul sito web di Chicony rivelerebbe che il modulo fotografico associato dalla FCC al Nokia 9 sarebbe, in effetti, una dual camera, ma rappresentato sul sito con l’immagine errata di una fotocamera singola.
Il sito web del produttore, comunque, non mette a disposizione particolari dettagli. Il modulo fotografico Chicony CKACE16 dovrebbe essere una doppia fotocamera dotata di autofocus, uno dei moduli avrebbe lenti f/2.0 con supporto per la registrazione di video in Full HD, mentre le lenti del secondo sarebbero f/2.4.
All’inizio della settimana era emerso un nuovo render del Nokia 9, che potrebbe aver confermato gran parte del design (sempre se si dimostrerà corretto). Il device, secondo il render, dovrebbe essere dotato di un display edge-to-edge, con un design bezel-less tutto intorno al display, con un netto miglioramento rispetto a Nokia 6 e Nokia 8.
Secondo recenti rumors Nokia 9, Nokia 6 (2018) ed un probabile feature phone dotato di 4G dovrebbero debuttare verso la fine del mese di gennaio. Al momento non ci sono state dichiarazioni ufficiali da parte di HMD Global riguardo ad una data di lancio. C’è da aspettarsi l’emergere di ulteriori dettagli nei prossimi giorni.