Più ci si avvicina al lancio del prossimo MWC 2020 di Barcellona, maggiori sono i rumor e leak circa i nuovi smartphone che potrebbero essere lanciati durante la fiera. In queste ore arrivano interessanti leak circa due smartphone Nokia: il 9.2 PureView (o solo 9.2) e il 4.3.

Il Nokia 9.2 PureView potrebbe arrivare nella prima metà del 2020

Il Nokia 9.2 PureView è il tanto atteso top di gamma della compagnia finlandese pensato per mandare ufficialmente in pensione il Nokia 9 PureView. Quest’ultimo, nonostante l’interessante comparto fotografico, non è riuscito a rendere quanto previsto, portando Nokia a rivedere i suoi piani strategici per quanto riguarda la fascia premium del mercato.

Infatti il suo comparto con ben 5 sensori sviluppati dalla compagnia Light non ha garantito i risultati sperati, cosa che potrebbe aver convinto gli executive Nokia a rivolgersi altrove – si vocifera Toshiba – per dare una marcia in più alla fotocamera del nuovo flagship della compagnia finlandese.

Per questo motivo sembrerebbe che l’azienda abbia deciso di mettere da parte i piani di sviluppo del Nokia 9.1 PureView, puntando tutto sul 9.2. In quest’ottica ci si aspetterebbe la presenza di una componente hardware di fascia premium, magari basata sul nuovo Qualcomm Snapdragon 865.

Dunque gli ultimi rumor parlano di un arrivo sul mercato previsto per la prima metà del 2020, più o meno in linea con l’arrivo di tanti altri smartphone basati sull’ultimo SoC di Qualcomm. Se il rumor dovesse mostrarsi corretto, il prossimo MWC 2020 dovrebbe vedere l’assenza di un vero top di gamma Nokia.

Nuovi leak ci danno un’idea di come sarà il nuovo Nokia 4.3

La news si chiude con un interessante leak circa la scheda tecnica del Nokia 4.3. È ormai qualche settimana che il nuovo smartphone di Nokia è protagonista di alcuni rumor, tutti concordi nel dire che il terminale potrebbe essere presentato durante il MWC 2020 di Barcellona.

Secondo gli ultimi leak, il Nokia 4.3 mostrerebbe una scheda tecnica degna di uno smartphone economico sviluppato dall’azienda finlandese. Il display dovrebbe aggirarsi attorno ai 5,7/5,8 pollici con risoluzione HD+ da 1520 x 720 pixel.

Al suo interno potrebbe essere inserito uno Snapdragon 439/450 – entrambi SoC non propriamente nuovi – con affiancato un modulo RAM da 3/4 GB e 32/64 GB di storage. L’aspetto più importante è l’eventuale presenza di Android 10 out-of-the-box, così come l’arrivo di un tasto fisico per richiamare rapidamente Google Assistant.

Ulteriori aspetti della scheda tecnica punterebbero ad un comparto hardware modesto. Si vocifera infatti l’eventuale presenza di una porta micro USB per la ricarica, sensore per le impronte digitali sul retro, fotocamera posteriore con doppio sensore da 16 e 2 MP, una batteria da 3000 mAh, jack audio e supporto alla connettività 4G.