Nokia 8 sta cominciando a ricevere l’aggiornamento ad Android 8.1 Oreo in versione beta. Con l’inizio di questo nuovo capitolo della storia di Nokia, il produttore aveva fatto alcune promesse, tra le quali spiccava l’impegno ad aggiornare in modo rapido i propri device.

Nokia sta cercando di tener fede alla parola data, mentre molti produttori ancora si stanno attardando a rilasciare Android 8.0 Oreo per i propri dispositivi. Ecco ora che lo storico brand ha deciso di portarsi ulteriormente avanti.

Nokia 8, infatti, aveva già ricevuto l’update ad Android 8.0 Oreo, ma Nokia non si è fermata ed anzi ha subito cominciato a lavorare sull’aggiornamento successivo. Nokia 8, dunque, si appresta a ricevere Android 8.1 Oreo in versione beta. Si tratta del primo importante passo verso l’implementazione dell’update in versione stabile.

Come sappiamo, non molto tempo dopo il lancio della nuova major release, Google aveva provveduto a rilasciare Android 8.1 Oreo per i suoi smartphone Pixel e Nexus. Si trattava di un aggiornamento più piccolo, ma ugualmente interessante e che portava con sé un discreto numero di ritocchi e miglioramenti.

Tuttavia, come abbiamo ormai imparato negli anni scorsi, la maggior parte dei produttori (con alcune lodevoli eccezioni) non rilascia gli aggiornamenti in modo tempestivo. Inoltre, come se non bastasse, in molti si limitano ad aggiornare i propri dispositivi soltanto alla versione X.0 di Android. Come già accaduto con Nougat l’anno scorso, solo alcuni rilasciano anche l’update alla release X.1.

Insomma, se la situazione del 2017 dovesse riproporsi in modo analogo quest’anno, difficilmente gli smartphone aggiornati ad Android 8.0 Oreo vedranno anche la versione 8.1. Come detto, questa release è già presente a bordo degli smartphone di Google. Al momento l’unico altro smartphone ad avercela è Oppo R11s. Per vederla su altri device Android sarà probabilmente necessario attendere ancora un po’, oppure rivolgersi al modding, dato che il relativo codice è già stato caricato nel progetto AOSP.

Ad ogni modo, se siete possessori di Nokia 8 e volete provare Android 8.1 Oreo in versione beta, potete iscrivervi al programma beta del produttore al seguente link.