Il 2017 potrebbe essere l’anno del rilancio di Nokia, che fa ormai parte della finlandese HMD Global. Dopo esser tornata ufficialmente anche sul nostro mercato con le presentazioni di Nokia 3 e Nokia 5, Nokia 6 e del mitico Nokia 3310 avvenute durante il MWC 2017, Nokia sembra non volersi fermare.

Sono state numerose le indiscrezioni che portavano a pensare a un flagship Nokia con chipset Qualcomm Snapdragon 835 a bordo, con il nome di Nokia 8. Tuttavia, secondo gli ultimi rumor, sembrerebbe più probabile la presentazione di due smartphone di fascia medio-alta (Nokia 7 e Nokia 8), caratterizzati dal processore Qualcomm Snapdragon 660. Questo processore ha dimostrato buone doti negli ultimi benchmark effettuati ma si tratta comunque di prestazioni ben lontane dal più prestante Snapdragon 835.

Le altre informazioni che si ipotizzano per i due smartphone riguardano il display. In particolare, Nokia 7 potrebbe montare un pannello FullHD (1920 x 1080), mentre il fratello maggiore Nokia 8 avrebbe un display QHD con una diagonale maggiore.

Per il resto si parla di un corpo in metallo che, dopo i test di resistenza effettuati su Nokia 6, sembra un’ottima scelta. Si ipotizzano anche cornici ottimizzate, frame sempre in alluminio e un retro completamente ridisegnato, compreso il settore fotocamera. Sia Nokia 7 sia Nokia 8 dovrebbero essere dotati di Fast Charge, lettore di impronte digitali e ottime fotocamere con grandi sensori e ottiche Carl-Zeiss.

Si tratta ancora dei primi rumor riguardanti questi nuovi dispositivi e le informazioni qui riportate potrebbero rivelarsi non del tutto corrette in futuro. Anche sui nomi, Nokia 7 e Nokia 8, c’è ancora molta discussione, ma vi terremo aggiornati non appena ne sapremo di più anche noi. Quello che è certo è che Nokia vuole tornare con forza sul mercato mobile e vuole farlo guadagnandosi una buona fetta di utenza Android. Cosa ne pensate di questa strategia?