Nokia ha annunciato quelli che sono i suoi primi smartphone Android a debuttare ufficialmente al di fuori del mercato orientale: si tratta di Nokia 5 e Nokia 3, due buoni entry-level presentati durante il MWC 2017 di Barcellona. Si è parlato molto nelle ultime settimane di questi due smartphone, per cui vediamo subito quali sono le schede tecniche dei nuovi dispositivi della finlandese HMD Global, che ora detiene il marchio Nokia.

Caratteristiche tecniche di Nokia 5 e Nokia 3

Nokia 5 rappresenta una versione depotenziata del Nokia 6, lo smartphone che ha segnato il ritorno di Nokia nel mondo mobile e che da oggi è disponibile anche al di fuori della Cina. Nokia 5 monta un display IPS da 5.2″ con risoluzione HD (720 x 1.280 pixel) protetto da vetro Corning Gorilla Glass, un SoC Qualcomm Snapdragon 430 con CPU octa-core a 1.4 GHz, GPU Adreno 505, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibili fino a 128 GB tramite microSD. Per quanto concerne il comparto fotografico si passa da una 13 MP posteriore con autofocus e flash LED a una 5 MP frontale. La batteria ha una capacità di 3000 mAh, mentre il sistema operativo a bordo è naturalmente Android 7.1.1 Nougat.

Nokia 3 presenta la medesima scheda tecnica rispetto al fratello maggiore, a eccezione del processore MediaTek MT6737, leggermente meno potente rispetto allo Snapdragon 430 del Nokia 5. Anche la batteria ha una capacità inferiore, poiché per Nokia 3 si parla di 2650 mAh. Un’altra differenza sono le fotocamere, visto che Nokia 3 monta una 8 MP sia davanti che dietro, garantendo ottimi selfie.

Nokia 5 è costruito in alluminio, ricavato da un unico blocco di metallo per essere resistente come da tradizione Nokia. Nokia 3 mantiene solo il frame laterale in alluminio, mentre la scocca posteriore è in policarbonato. Le antenne sono posizionate in alto e in basso per entrambi, lasciando così pulito e libero il retro dello smartphone. Nokia 5 include anche un comodo lettore di impronte digitali sul fronte, assente sul Nokia 3, che utilizza tasti software. Le colorazioni disponibili sono quattro, ossia blu, rame, nero e argento.

Nokia ha precisato quanto ci tenga alla versione software installata sui propri dispositivi, assicurando che la propria personalizzazione di Android Nougat è essenziale (solo qualche sfondo e suoneria personalizzata), molto vicina alla versione stock e sempre al passo con gli aggiornamenti disponibili, incluse le patch mensili di sicurezza. Le parole chiave sono pure, safe e up to date, per cui se siete amanti delle personalizzazioni non invasive e volete sempre l’ultima versione di Android a bordo questi nuovi Nokia potrebbero fare al caso vostro. Nokia ha anche garantito la presenza di utili funzioni quali Doze e il Google Assistant, anche se non è ancora disponibile in lingua italiana.

Prezzi e disponibilità

I prezzi ufficiali sono di 189 € per Nokia 5 e 139 € per Nokia 3 (esclusa IVA e tasse) per l’Italia, prezzi in linea con quanto offerto dai due dispositivi Android di fascia bassa che arriveranno sicuramente anche sul nostro mercato, ma non prima del secondo trimestre del 2017 (maggio-giugno). Vi convincono i nuovi Nokia economici, oppure siete più interessati al ritorno in pompa magna del mitico Nokia 3310? Ditecelo nei commenti dopo aver visionato la nostra anteprima video!