Sono passati pochi giorni dalla presentazione di Nokia 6, lo smartphone che celebra il ritorno in grande stile del famoso brand finlandese, e non mancano curiosità legate al nuovo smartphone. HMD Global, il gruppo finlandese che ha acquisito i diritti relativi al brand Nokia, ha affermato che lo smartphone sarà particolarmente resistente, e un breve video ce ne dà una rapida conferma.

Prima di approfondire la questione vale la pena segnalare una curiosità relativa a Nokia UI, l’interfaccia utilizzata per il nuovo smartphone, basata su Android 7.0 Nougat, l’ultima release del robottino verde. Navigando nel menu delle Impostazioni del nuovo smartphone è possibile notare che Nokia 6 utilizza una interfaccia basata su CyanogenMod 14.

Non si tratta certamente di una notizia negativa, vista la bontà del software sviluppato da CyanogenMod e non è chiaro se i prossimi smartphone, a partire dal Nokia 8 che dovrebbe essere presentato al MWC 2017, utilizzeranno la stessa base o se verrà utilizzato LineageOS come base.

Torniamo alla resistenza di Nokia 6 messo alla prova come schiaccianoci in un breve filmato che pur non mostrando una prova estrema, dimostra che la struttura dello smartphone è molto solida. La finitura della cover metallica sembra di ottimo livello, tanto che il guscio delle noci non rovina minimamente lo smartphone.

Se avete uno smartphone del quale non vi curate particolarmente, magari da buttare, potete provare a rompere alcune noci e verificare se è altrettanto resistente rispetto a Nokia 6.