Pochi istanti fa HMD Global ha annunciato ufficialmente l’arrivo sul mercato italiano del suo Nokia 2.2, un nuovo smartphone Android One particolarmente economico e che anzi sarà il meno costoso di tutti a ricevere il futuro aggiornamento alla nuova major release Android Q.

HMD Global sta dimostrando di credere fermamente nel nuovo corso dello storico brand Nokia, proponendo una gamma di smartphone completa, in grado di coprire i vari segmenti del mercato mobile. In questo senso il nuovo dispositivo entry level Nokia 2.2 appena presentato ufficialmente si inserisce a pieno titolo nel già avviato discorso di rinnovamento della lineup del brand per il 2019.

Design e caratteristiche tecniche di Nokia 2.2

Sebbene si tratti dello smartphone Android One più economico, Nokia 2.2, che di recente era stato avvistato nel database dell’FCC (l’ente statunitense che si occupa di telecomunicazioni) con il nome in codice Nokia Wasp, non rinuncia ad un design in linea con gli ultimi trend del settore e infatti è dotato di un display da 5,71 pollici di diagonale con risoluzione HD+, un rapporto di forma di 19:9 e con una luminosità dichiarata di 400 nits e un piccolo notch a goccia nella parte alta. Tanto le cornici laterali quanto quella inferiore (il cosiddetto chin) presentano dimensioni piuttosto importanti, ma non è certamente un aspetto di cui ci si possa lamentare nella fascia di prezzo in cui si inserisce il device.

Nel 2019 abbiamo visto diversi produttori blasonati, come ad esempio Samsung e Google rispettivamente con la rinnovata serie Galaxy A e i nuovi Pixel 3a e 3a XL, tornare a proporre smartphone con retro in plastica e anche in questo senso Nokia 2.2 può considerarsi al passo con i tempi: il retro dello smartphone è in policarbonato con trattamento lucido e, questa sì che è ormai una caratteristica insolita, la back-cover si può rimuovere. Un’altra peculiarità del device è rappresentata dalla presenza sul fianco sinistro di un tasto dedicato a Google Assistant, che permette di avviare l’assistente virtuale di Big G senza dire nulla.

Per quanto riguarda la dotazione tecnica, Nokia 2.2 è dotato di un SoC MediaTek Helio A22 quad-core (che subentra al Qualcomm Snapdragon 425 del predecessore Nokia 2.1) e viene proposto nei tagli di memoria 2-16 GB e 3-32 GB espandibile tramite microSD. Manca purtroppo un sensore di impronte digitali e per lo sblocco è presente la funzione AI face unlock, mentre la batteria dello smartphone è da 3.000 mAh e, cosa ormai più unica che rara, è removibile. Lo smartphone è piuttosto compatto, misura infatti 145,96 x 70,56 x 9,3 mm, e pesa 153 g. Sul piano della connettività dispone di Dual SIM, Wi-Fi 802.11 b/g/n 2.4 GHz, Bluetooth 4.2, porta micro USB, porta jack audio da 3,5 mm e radio FM.

Passando al comparto fotografico, il nuovo entry level di Nokia dispone di una singola fotocamera posteriore da 13 MP con apertura f/2.2 e flash LED e di una singola fotocamera anteriore da 5 MP. La fotocamera principale dispone di funzione AutoHDR e di una feature che il produttore chiama “low-light image fusion” per le foto scattate in condizioni di scarsa illuminazione.

Software e disponibilità in Italia di Nokia 2.2

L’aspetto probabilmente più interessante di Nokia 2.2 è rappresentato dal software e dalla garanzia di futuro supporto per due anni: lo smartphone fa parte del programma Android One, arriva sul mercato con a bordo Android 9 Pie e HMD Global ha orgogliosamente dichiarato che sarà il modello più economico a ricevere il futuro aggiornamento ad Android Q.

Nokia 2.2 arriva sul mercato italiano nelle due colorazioni Black e Steel, sarà disponibile a partire dalla prima settimana di luglio a un prezzo di listino di 109 euro per il taglio di memoria 2-16 GB e 139 euro per quello 3-32 GB. Lo smartphone offrirà anche possibilità di personalizzazione estetica grazia alla linea di cover intercambiabili Xpress-on.

Qui di seguito potete vedere Nokia 2.2, che trovate a questo link sul sito ufficiale, in un primo video unboxing realizzato direttamente da Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global. Vi piace il nuovo smartphone entry level di Nokia? Fatecelo sapere nel box dei commenti.